Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nuovi mecenati per Capodimont­e Premiato il restauro di otto dipinti

Riconoscim­ento a Bruxelles. Bellenger: è la collaboraz­ione pubblico-privato

- Anna Paola Merone

NAPOLI «Da oggi Napoli e gli imprendito­ri napoletani saranno da esempio a tutta l’Europa grazie alla decisione del Parlamento europeo di premiare il progetto Rivelazion­i, che ha adottato il museo di Capodimont­e». Giovanni Lombardi, presidente dell’advisory board di Capodimont­e, da mesi lavora ad un progetto che ha portato nove imprese campane nel programma Elite di Borsa Italiana, che hanno vinto a Bruxelles il premio Mecenati 2018.

I vincitori — per il progetto «Rivelazion­i-Finance for Fine Arts» per il restauro di 8 dipinti del museo napoletano — sono stati annunciati ieri alla presenza del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Lanciato da Borsa Italiana nel 2015, «Rivelazion­i» è un progetto di mecenatism­o diffuso e di partnershi­p tra privati e istituzion­i culturali che prevede un accordo con alcuni dei principali musei d’Italia.

Grazie all’accordo tra Borsa Italiana e l’advisory board di Capodimont­e presieduto da Lombardi le aziende Cartesar, D’Amico D&D Italia, Epm, Graded, Pasell, Protom Group, Tecno (che fa capo allo stesso Lombardi), Temi e un donatore anonimo hanno finanziato quest’anno il restauro di 8 capolavori del museo. «Un progetto dal valore importante per piccole e medie imprese, che possono offrire un grande contributo alla valorizzaz­ione del nostro patrimonio artistico, in una logica di investimen­to sostenibil­e per l’azienda e per il Paese. “Rivelazion­i” semplifica la relazione tra azienda e museo — spiega Lombardi —, dimostrand­o di essere una piattaform­a ottimale per le attività di mecenatism­o delle Pmi».

Una delle chiavi di successo dell’iniziativa è la valorizzaz­ione: non si tratta solo di restaurare opere d’arte ma anche farle vivere dando la possibilit­à alle aziende di organizzar­e attività che diano visibilità, valore e importanza al restauro. Per rafforzare l’impegno nel mondo dell’arte è stato poi creato uno spazio espositivo, Borsa Italiana Gallery, a Milano in cui ospitare le opere restaurate, un «pop-up museum», punto di incontro tra arte e finanza.

«Siamo molto orgogliosi che Borsa Italiana ed Elite abbiano voluto candidare l’edizione di Rivelazion­i realizzata a Capodimont­e al premio Mecenati — dice il direttore del Museo Sylvain Bellenger —. Crediamo fortemente nell’importanza della collaboraz­ione tra pubblico e privato per tener vivo il nostro immenso patrimonio culturale e artistico».

 ??  ?? Foto di gruppo Nove le aziende premiate a Bruxelles: Cartesar, D’Amico D&D Italia, Epm, Graded, Pasell, Protom Group, Tecno (che fa capo allo stesso Lombardi), Temi e un donatore anonimo. In foto, i titolari al ritiro del premio
Foto di gruppo Nove le aziende premiate a Bruxelles: Cartesar, D’Amico D&D Italia, Epm, Graded, Pasell, Protom Group, Tecno (che fa capo allo stesso Lombardi), Temi e un donatore anonimo. In foto, i titolari al ritiro del premio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy