Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Galleria, commercian­ti in campo: paghiamo noi la vigilanza notturna

Dopo l’ennesimo furto dell’albero di Natale. Russo: «Serve una soluzione radicale»

- Anna Paola Merone

NAPOLI Confcommer­cio punta a una vigilanza notturna. I Verdi alla chiusura. La Galleria Umberto, dopo il furto dell’albero di Natale, torna al centro di una querelle che va avanti da anni. Al centro c’è la necessità di difendere lo spazio da partite di calcio notturne e da centauri che si sfidano all’ultima sgommata, oltre che dai ladri di abeti. Favorevole alla chiusura di notte anche Bankitalia, che ha operato buona parte del restauro del bene e che nel nome della sicurezza solo qualche mese fa chiese al Comune di installare i cancelli. Richiesta alla quale venne opposto un deciso no.

Il consiglier­e regionale dei Verdi Francesco Borrelli ha avviato una raccolta di firme. «Siamo a cinquecent­o, a quota cinquemila — spiega — sottoporre­mo il nostro progetto di chiusura con cancelli all’attenzione del Comune, della Soprintend­enza e dei condomini della Galleria affinché si convincano della necessità di tutelare questo patrimonio prima che il degrado e l’inciviltà prevalgano. Restano intanto numerosi rosoni danneggiat­i dalle ultime incursioni delle baby gang e dagli scooter che scorrazzan­o di notte, così come resta ancora in bella vista il mozzone dell’albero della legalità segato e trascinato via da un manipolo di piccoli delinquent­i».

Il direttore di Confcommer­cio Campania Pasquale Russo ritiene che «il ripetersi del furto dell’albero rappresent­a qualcosa in più di un’offesa alla città e alle sue istituzion­i. Domani sentiremo i nostri iscritti che già mi hanno manifestat­o la volontà di intervenir­e in aiuto della città. Contestual­mente ci metteremo in contatto con il Comu-

ne — aggiunge — per concordare le iniziative da adottare. È necessario sentire le forze dell’ordine per capire cosa possiamo fare per restituire un po’ di ordine alla Galleria, se necessario disponendo un servizio di vigilanza notturna. A parte la nostra disponibil­ità ad acquistare e addobbare un nuovo albero, crediamo che sia necessario affrontare il problema in maniera

radicale: con controlli costanti, non solo per evitare che il furto dell’albero si ripeta, ma anche per dare tranquilli­tà a quello splendido ambiente che troppo spesso viene mortificat­o. Comune e Forze dell’Ordine sanno di poter contare sulla nostra piena collaboraz­ione che non sarà solo economica».

 ??  ?? Presidente Pasquale Russo alla guida di Confcommer­cio Campania
Presidente Pasquale Russo alla guida di Confcommer­cio Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy