Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dambo, cotoletta vista mare

Nel locale in piazza Municipio ottima versione della Milanese e carni di qualità

- a cura di Gimmo Cuomo @gimmocuomo

Un loft su due livelli con vista sulla Stazione marittima, dove si mangia una cotoletta degna di un ristorante tradiziona­le milanese. Dambo (o Dumbo, la grafica lascia spazio alla duplice lettura) è l’ultima scommessa imprendito­riale di Giampaolo Quagliata e di suo figlio Amedeo, già protagonis­ti, col fidatissim­o Antonio «Barrique» Esposito della ristorazio­ne nei dintorni di piazza Municipio con le due trattorie Medina. Un po’ braceria, un po’ bistrot: alle carni di qualità si affiancano almeno tre proposte giornalier­e con le uova, un paio di risotti, un paio di primi di pasta secca, insalate, panini. Si può scegliere da bere dalla carta dei vini, con molte referenze interessan­ti ma perfeziona­bile, o scegliere tra birre e cocktail eseguiti a regola d’arte. Da non perdere la giustament­e celebrata focaccella, cotta in teglia piccola e arricchita con gli ingredient­i più vari. La scelgo come entrée nella versione pugliese cioè con stracciata di Andria, capocollo di Martina Franca e cime di rapa

(1): davvero un inizio piacevole. L’uovo poché è cotto alla perfezione, peccato che il salmone marinato a secco che lo accompagna sia un po’ troppo salato. Il piatto è completato da asparagi, salsa olandese e crostini. Un’idea buona da impiattare meglio. Molto apprezzati i mezzi paccheri con baccalà e salsa alla puttanesca (2) soprattutt­o per l’equilibrio salino ottimale, tra il merluzzo e i capperi. Ma il fulcro dell’offerta resta la carne. Tra vari tagli scelti, ho gustato il Rib-Eye di Black Angus degli States, cotto, come richiesto, al sangue. Ma la sorpresa più gradita è riservata dall’orecchia di Dambo (3), una cotoletta con l’osso aperta a farfalla, fritta nel burro chiarifica­to. La panatura è croccante, la carne è tenera e succulenta. Buono per densità e sapore il purè di patate aromatizza­to al Parmigiano. Si conclude in bellezza con i dolci: ok sia la tarteletta con la crema al limone e i frutti di bosco che quella di pasta sablée al cioccolato con panna cotta e castagne.

 ??  ?? La scheda
La scheda
 ??  ?? La braceriabi­strot Dambo si trova in piazza Municipio 2 a Napoli. Per un primo piatto e un secondo di carne si spendono in media 33 euro, escluse le bevande. Il locale resta sempre aperto. Info: 0815525996.
La braceriabi­strot Dambo si trova in piazza Municipio 2 a Napoli. Per un primo piatto e un secondo di carne si spendono in media 33 euro, escluse le bevande. Il locale resta sempre aperto. Info: 0815525996.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy