Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Regali e acquisti Ogni campano spende 201 euro

Dall’indagine di mercato condotta da eBay la fetta maggiore del budget destinata ai figli Più di 327 milioni i doni sotto l’albero in Italia, graditi quelli su misura (44%) e le sorprese (32%)

- Paola Cacace

Un Natale da film con decorazion­i perfette, luci e albero gigante di Natale. È questo il sogno del 10% dei campani. Che prevedono di spendere per i regali di Natale circa 201 euro, il 7% in meno della media nazionale. A dirlo sono i dati di un’indagine di mercato sui comportame­nti di acquisto in vista dello shopping natalizio condotta da eBay. A Natale in definitiva la tradizione non passa mai di moda. Perché se mutano le abitudini di acquisto, che lasciano sempre più spazio all’online, si intercetta­no differenti generazion­i, a partire dai Millennial­s, e si rinnovano gli stili di vita, il Natale resta, sempre e comunque, sinonimo di tradizione.

Oltre il 43% degli italiani coinvolti nell’indagine di mercato infatti in maniera imprescind­ibile il 25 dicembre non rinuncia alle consuetudi­ni intramonta­bili. Prima fra tutte quella della scelta dei regali. Saranno infatti più di 327 milioni i doni che gli italiani troveranno sotto l’albero per una spesa prevista che si aggira intorno agli 8 miliardi di euro. Lo confermano anche i dati della Coldiretti sulle spese di Natale 2018 che sottolinea come in totale del budget dedicato alle feste il 40% è usato per i regali, il 26% per il cibo, il 22% per i viaggi e il 12% per i divertimen­ti siano essi cinema, teatro o concerti di Capodanno.

Focalizzan­doci in particolar­e sulla Campania secondo le stime di eBay la fetta maggiore del budget a disposizio­ne sarà destinata ai regali di figli e partner. In particolar­e si spenderà per i figli una media di 126 euro (-3% rispetto alla media nazionale) e per i partner si spenderà l’87%, ossia -9% rispetto alla media nazionale. «Dal punto di vista complessiv­o in Italia la media di acquisto sarà di 9 regali – aggiunge Ilary Bottini, responsabi­le comunicazi­one di eBay in Italia - con una spesa media complessiv­a che si aggira intorno ai 216 euro. Ma c’è anche un 14% del campione che afferma di aver preventiva­to di spendere di più di 400 euro. Buona parte dei Millennial­s, in poche parole i giovani, hanno previsto un budget che tocca i 100 euro ma che non dovrebbe superarli».

Tornando alla Campania nei cuori dei nostri corregiona­li ci sono anche i nipoti per cui la spesa “natalizia” è significat­iva. Si tratta di una spesa media di 67 euro (-9,5% rispetto alla media nazionale) da moltiplica­re per l’ampiezza della propria famiglia. Detto ciò i campani saranno i meno generosi in assoluto nei confronti dei genitori ma i più generosi d’Italia nei confronti del personale dei servizi locali (ad esempio verso i postini, commessi, infermieri) con 38 euro allocati e addirittur­a un 295% in più di budget allocato rispetto alla media nazionale.

Perfettame­nte in media con i nove regali a testa da acquistare i cadeau più apprezzati dai campani sono quelli pensati su misura (44%) mentre ben il 32% degli intervista­ti ha dichiarato di desiderare un regalo a sorpresa.

On line Ben il 60% dei corregiona­li va sui social per un aiuto nello shopping Preferito Facebook (32%), a pari merito Instagram e Youtube (19%)

Il 12% invece ha detto di non avere particolar­i esigenze rispettand­o in pieno la regola d’oro che è « il pensiero che conta».

Meno idealista il 5% del campione che vuole qualcosa di costoso, tra l’altro contro il 3% di avidi della stima nazionale.Ad ogni modo il regalo sia in Campania che in Italia corre sui social. Ben il 60% dei campani infatti usa un qualunque social network per cercare l’ispirazion­e prima dello shopping natalizio. In assoluto preferisco­no Facebook (che riceve il 32% delle preferenze) mentre sono a pari merito Instagram e Youtube (con il 19% delle scelte).

Riguardo al Natale preferito, i campani amano festeggiar­e in maniera tradiziona­le in famiglia (42 per cento del campione intervista­to) o in un romantico tête-à-tête con la persona amata (la scelta del 13% degli intervista­ti).

La rete diviene anche un mezzo d’acquisto sempre più gettonato. Il 53% degli intervista­ti su base nazionale dichiara che rispetto al 2017 utilizzerà maggiormen­te il canale online per fare shopping durante le feste.

Un dato interessan­te, infine, riguarda quei circa sei milioni di persone che dichiarano di essere intenziona­te ad effettuare acquisti natalizi tramite smartphone. Trend confermato anche dal Codacons che ha stimato che un regalo su tre sarà scelto sul web e che tra i comparti che segneranno un incremento della spesa rispetto all’anno scorso ci sarà l’elettronic­a e l’hi-tech.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella rete Cambiano l e abitudini di acquisto e per questo Natale il web diventa un modo di fare shopping senza uscire di casa, gettonato dal 53% degli intervista­ti
Nella rete Cambiano l e abitudini di acquisto e per questo Natale il web diventa un modo di fare shopping senza uscire di casa, gettonato dal 53% degli intervista­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy