Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Regalare con comodità e senza fretta L’impennata degli acquisti

A Natale il fatturato è destinato a crescere ma bisogna stare attenti agli hacker che provano a rubare soldi dai clienti

- Anna Marchitell­i

Lo shopping – pazzo, caotico, sfrenato – è un must di ogni Natale. Potremmo azzardare: non c’è Natale che si rispetti senza gli acquisti dell’ultimo minuto, le lunghe file nei negozi e le previsioni di budget rigorosame­nte saltate. Ma negli ultimi anni il trend sta per cambiare e sempre più persone scelgono di evitare il tipico stress da shopping natalizio, mettendosi comodament­e sul divano con pc, tablet o smartphone a portata di mano. I siti di e-commerce sono infatti le nuove isole felici dove poter scegliere in tutto relax i doni da mettere sotto l’albero.

Il fatturato economico dell’e-commerce per questo Natale 2018 è dunque destinato a superare i precedenti anni grazie alle raccomanda­zioni d’acquisto generate dall’utilizzo dell’intelligen­za artificial­e (responsabi­le del 35% delle vendite totali) e al fenomeno tipicament­e americano del Black Friday e Cyber Monday (rispettiva­mente venerdì e lunedì successivi al giorno del Ringraziam­ento) che sta prendendo piede anche in Italia e che ha sancito ufficialme­nte l’inizio della stagione degli acquisti natalizi, nonché una vera impennata per gli acquisti on line che, durante il periodo degli acquisti di Natale, godranno della spedizione gratuita. Il boom dell’e-com resta legato in gran parte ai prodotti dell’elettronic­a di consumo e hi-tech, ma stanno riportando risultati lusinghier­i anche i settori dell’abbigliame­nto, delle calzature, degli accessori per la persona, alimentari e arredazion­i mento.

Basta farsi un giro sul web per essere letteralme­nte sommersi da idee regalo di ogni genere e allora la caccia al regalo perfetto diventa stuzzicant­e: dall’ombrello aerodinami­co al LaserKeyBo­ard da collegare allo smartphone e far apparire dal nulla, con un laser rosso, una tastiera perfettame­nte funzionant­e, dal raschietto affetta-formaggio al manicotto per i piedi, dalla valigetta per barbecue personaliz­zabile fino al camino da tavolo, la rosa d’oro 24 carati e la scacchiera di design. Un mondo di idee e di prezzi molto convenient­i, quindi.

Quest’anno poi, per la prima volta, gli acquisti da smartphone supererann­o quelli da pc e tablet (il 46% di tutti gli ordini sarà effettuato via smartphone, il 44% da computer e il 9% da tablet), mentre il canale social che avrà la meglio nel traffico digitale sarà Instagram facendo invece registrare un calo del 7% a Facebook.

Ovviamente chi si muove prima gode di più. Sono molte le piattaform­e che premiano con sconti fino al 60% chi acquista con anticipo, al punto che eBay lo scorso anno ha scomodato gli esperti comportame­ntali per ideare un percorso in quattro fasi (pianifica, semplifica, comprendi, rendi unico) per arrivare al regalo perfetto senza sbagliare. In controcorr­ente Amazon ha invece puntato sul concetto opposto: i clienti possono permetters­i di fare acquisti all’ultimo momento perché sono certi della consegna entro due giorni.

Certo, anche lo shopping on line non è privo di rischi ed è proprio nel periodo di Natale, quello più fruttuoso d’altronde, che viene preso di mira dagli hacker che tentano di rubare i soldi dei clienti.

Secondo una ricerca di McAfee, azienda per le solu- di sicurezza informatic­a, per l’80% degli italiani il pensiero dei regali natalizi è una delle principali fonti di stress che di conseguenz­a fa abbassare la soglia di guardia. Due gli elementi a cui bisogna stare attenti: il 49% degli italiani ricorre all’utilizzo di una rete wi-fi pubblica, ma sbaglia perché espone i propri dati personali o i dati della carta di credito a potenziali criminali informatic­i che si nascondono nella rete; il 64% degli intervista­ti, invece, afferma che, pur di risparmiar­e, sarebbe disposto a comprare un regalo da un rivenditor­e online di dubbia affidabili­tà, rischiando di cadere nella trappola delle mail di phishing che contengono offerte per attirare consumator­i ma che rimandano a siti web fasulli o a virus. Per fare acquisti sicuri, dunque, basta aggiornare l’antivirus prima di lanciarsi nello shopping

Idee sul web

Dal raschietto affettafor­maggio al manicotto per i piedi e alla valigia per barbecue fai-da-te

online, utilizzare password sicure e diverse a seconda degli account, verificare il venditore e controllar­e regolarmen­te l’estratto conto per intervenir­e tempestiva­mente qualora le carte venissero rubate o usate per fare acquisti non autorizzat­i.

Altro trend del settore, infine, sono le gift card, buoni regalo, a cui ricorrono tutte le aziende – da Ikea a Zalando, da Decathlon a Apple – e che possono essere inviate direttamen­te per email, oppure le gift box che oramai offrono esperienze per tutti i gusti, dallo sport al viaggio, dal benessere alle cene gourmet, un modo più semplice per fare ugualmente un regalo gradito. Insomma, quando il web riesce a essere davvero utile: per questo Natale tasche e serenità sono salvaguard­ate, sta a noi sceglierlo. Con intelligen­za e creatività.

 ??  ??
 ??  ?? Addio letterina La lista dei regali da trovare sotto l’albero oggi arriva a Babbo Natale direttamen­te via mail. In basso, un ombrello aerodinami­co, un’idea-regalo presente sulla rete
Addio letterina La lista dei regali da trovare sotto l’albero oggi arriva a Babbo Natale direttamen­te via mail. In basso, un ombrello aerodinami­co, un’idea-regalo presente sulla rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy