Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli, in auto per 20 giorni all’anno E mai mettersi alla guida di venerdì

I dati di UnipolSai. I partenopei percorrono chilometri (5%) soprattutt­o di notte

- di Anna Paola Merone

La Campania è la regione italiana dove si trascorre più tempo al giorno in auto, un’ora e 37 minuti, a una velocità media di 25,4 chilometri all’ora, la seconda più bassa di tutto il Paese. Sono stati presentati i dati UnipolSai sulle abitudini di guida in Campania, elaborati in seguito all’analisi delle scatole nere installate sulle automobili.

Un napoletano trascorre al volante 20 giorni — consideran­do le intere 24 ore — in un anno. Un record in Italia se si considera la media nazionale di 17 giorni. Da un confronto con i dati del 2013 emerge inoltre che i campani utilizzano l’auto 5 giorni in più l’anno. In aumento anche i chilometri percorsi nella regione: 95 in più rispetto al 2013.

Tuttavia è meno radicato l’utilizzo dell’auto a Napoli rispetto alle altre province campane, in linea con il trend delle grandi aree metropolit­ane del Paese dove spostarsi con la vettura privata è una abitudine sempre meno diffusa. In Campania si percorrono in media 41 chilometri al giorno e si passa maggiore tempo al volante il venerdì. I chilometri percorsi nella regione ogni anno sono 12.087, una delle medie più basse del Paese.

L’altra curiosità riguarda Napoli, che è la città più «nottambula», mentre Benevento occupa l’ultimo posto per chilometri percorsi di notte. L’Osservator­io è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3,8 milioni di automobili­sti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettur­a, settore nel quale la compagnia in Italia e in Europa ha il record di apparecchi installati.

«I dati dell’Osservator­io evidenzian­o una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolar­e, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobili­sti in Campania trascorron­o alla guida 19 minuti in più al giorno rispetto ai trentini, a una velocità media di soli 25,4 chilometri all’ora, contro i 35,9 del Trentino Alto Adige» spiega Enrico San Pietro, condiretto­re generale assicurati­vo UnipolSai. La Campania — insie- me a Liguria, Sicilia, Val d’Aosta e Piemonte — è tra le regioni in cui si percorrono meno chilometri l’anno: 12.087 rispetto alla media nazionale di 12.240. Nella lettura dei dati — che sono stati presentati ieri — va considerat­o che l’indagine non tiene conAvellin­o to dei chilometri percorsi sulle due ruote, forma di trasporto particolar­mente radicata a Napoli dove i centauri sono numerosiss­imi.

Benevento è la provincia in cui si percorrono più chilometri al giorno, in media 47, e all’anno 13.838; seguita da con 13.169 chilometri. Al contrario, Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno chilometri in automobile all’anno, solo 11.033, ed è è tra le province italiane in cui la velocità media è più bassa.

È Caserta la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 305, seguita da Avellino (300) e Benevento (296). Dall’Osservator­io emerge che i napoletani utilizzano l’auto 20 giorni in meno rispetto a chi vive in provincia di Caserta.

Al volante

Sotto esame 3,8 milioni di automobili­sti

Le analisi dell’Osservator­io evidenzian­o una regione in cui condurre una vettura risulta essere più «faticosa» rispetto alla media italiana

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy