Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un patrimonio nascosto, Monte di Dio si racconta

-

NAPOLI Sulla collina di Pizzofalco­ne è nata Napoli. Zona ad alto tasso storico e artistico, ancora troppo in ombra, svetta con il suo patrimonio “nascosto” di chiese, palazzi storici e siti archeologi­ci nel quartiere di San Ferdinando.

Con l’obiettivo di valorizzar­e e raccontare questo angolo di città nasce «Montedidio racconta», manifestaz­ione culturale che si terrà a maggio 2019, ideata e organizzat­a da Iuppiter Group, Interno A14 e Amici di Palazzo Serra di Cassano. L’anteprima dell’evento si svolgerà dal domani al 16 dicembre, con l’inaugurazi­one (ore 18,30) a Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14), della mostra fotografic­a «1960: il ballo dei Re a Napoli», visitabile fino al 6 gennaio 2019, in cui verranno esposte foto e documenti dell’evento che si tenne nel 1960 nei saloni di Palazzo Serra tra regnanti e personaggi di spicco del jet set internazio­nale. Durante la serata saranno consegnati premi a napoletani che si sono distinti per aver contribuit­o a rivalutare l’immagine del territorio, tra cui Alessandro D’Alatri, Maria Rosaria De Devitis, Massimilia­no Marotta, Gianluca Minin e Annalisa Renzulli.

Il programma dell’anteprima prevede, poi, una serie di incontri aperti al pubblico nei giorni successivi, quale “assaggio” della futura manife- stazione, che intende diventare un appuntamen­to annuale per portare Monte di Dio all’attenzione di cittadini e turisti, nel segno della memoria e della riqualific­azione territoria­le. Il 14 dicembre (ore 10), da piazza Santa Maria degli Angeli partirà la visita guidata nei luoghi “di sopra e di sotto” della collina di Pizzofalco­ne. Lo stesso giorno (ore 18), la Mapils Gallery (Palazzo Serra di Cassano) concede i suoi spazi a «Levania al Monte Echia: echi, luna, poesia» reading poetico organizzat­o dalla redazione della rivista Levania. In serata (ore 20), la Andrea Nuovo Home Gallery in via Monte di Dio 61, ospita «Roberto Del Gaudio racconta Napoli». Nel pomeriggio del 15 dicembre (ore 17,30), lo spazio eventi Interno A14 (Palazzo Serra di Cassano) ospita un omaggio a Enzo Cannavale, a cura di Giulio Adinolfi, con la partecipaz­ione, tra gli altri, di Angela Luce, Giacomo Rizzo, Marina Confalone. Mentre alle 19,30, nel percorso via Delle Memorie di Galleria Borbonica andrà in scena «Montedidio si gira», rassegna cinematogr­afica.

L’ultimo giorno (16 dicembre), nuovo tour nei luoghi “di sopra e di sotto” della collina con visita alla Chiesa della Santissima Annunziata. Partenza ore 11,30 da piazza Santa Maria degli Angeli.

Percorsi Venerdì visita guidata alla collina di Pizzofalco­ne

 ??  ?? Ospite Giacomo Rizzo
Ospite Giacomo Rizzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy