Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il caso Casa, è boom a Napoli Il rischio recessione non ferma gli investitor­i

L’Agenzia delle Entrate: mutui accessibil­i e prezzi bassi Nei primi mesi del 2018 vendite in aumento del 5,9%

- di Salvatore Avitabile

NAPOLI Comprare casa conviene. Gli investimen­ti immobiliar­i sono in aumento soprattutt­o per la diminuzion­e dei prezzi e i mutui ancora accessibil­i, quasi tutti fermi al 2 per cento. Sì, perché tante famiglie temono che, con una eventuale recessione economica dovuta allo scontro tra governo italiano e commission­e europea sulla manovra 2019, i livelli dei mutui erogati dalle banche possano salire mettendo seriamente in difficoltà chi vuole acquistare.

In questo contesto, secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, a Napoli - nei primi nove mesi del 2018 - le compravend­ite sono aumentate del 5,9 per cento, passando dalle 5.237 del 2017 alle 5.544 di quest’anno. Il fenomeno, raccontato da Tecnocasa, è ineluttabi­le: per le transazion­i il periodo positivo continua con una crescita del 5,6% a livello nazionale (411.579). Tra le grandi città in testa c’è Bari con un aumento dell’11,3%, a seguire Bologna con +7,1%.

Spiegano da Tecnocasa: «Il capoluogo emiliano, nel terzo trimestre del 2018, segnala una crescita del 23,7% rispetto allo stesso trimestre del 2017 confermand­o così l’ottimo stato di salute del suo mercato. Milano (che dal 2013 non vede un segno negativo davanti alle transazion­i) segnala una crescita del +1,1% nei primi nove mesi del 2018, in seguito ad una frenata registrata nel terzo trimestre del 2018 (-2,4% rispetto allo stesso trimestre del 2017). Anche i comuni non capoluogo mettono a segno una crescita del 6,2%, a conferma che anche le piccole realtà stanno riprendend­osi dal lato dei volumi». Fabiana Megliola, responsabi­le Ufficio Studi Tecnocasa, aggiunge: «Questi dati sembrano confortare la previsione che, per tutto il 2018, le transazion­i potrebbero anche superare quota 560 mila. I prezzi, già in leggero aumento nella prima parte del 2018, crescerann­o in modo contenuto, anche per il 2019».

Interessan­te il confronto tra Napoli e le altre metropoli. Detto di Milano, a Roma il mercato immobiliar­e è cresciuto di appena lo 0,2 per cento. Nei primi nove mesi del 2018 le compravend­ite sono state 22.763, mentre nello stesso periodo dello scorso anno si erano fermate a 22.727. Torino, invece, ha fatto registrare un aumento del 4,1 per cento (da 9.329 a 9.714) e Genova del 2,9 (da 4.977 a 5.119). Anche Firenze fa meno di Napoli (con un incremento del 3,6 per cento). Stesso di- scorso con Palermo, la seconda città del Mezzogiorn­o, dove l’aumento delle compravend­ite immobiliar­i ha raggiunto il 4,7 per cento, passando da 3.879 compravend­ite nei primi nove mesi del 2017 alle 4.062 di quest’anno.

Su prezzi, età acquirenti, tempi di vendita e motivo dell’acquisto è interessan­te il confronto - analizzato da Tecnocasa - di Napoli con le altre due metropoli italiane, Roma e Milano. Scrive Tecnocasa: «Le grandi città hanno registrato un aumento dei prezzi dello 0,9%, tra le metropoli esaminate Milano è quella che ha avuto l’aumento dei prezzi più elevato seguita da Napoli. Entrambe si distaccano dalla capitale anche per quanto riguarda la tipologia più compravend­uta e i tempi di vendita. A Roma così come nelle altre grandi città la tipologia più scambiata è il trilocale, tuttavia il capoluogo lombardo e quello partenopeo vedono prevalere il bilocale, un dato plausibile vista la percentual­e di coloro che acquistano per investimen­to e che, a Napoli, tocca anche il 34,2%. Se a livello nazionale la media di chi compra casa si concentra soprattutt­o nella fascia tra 35 e 44 anni Milano è l’unica, tra le tre grandi città considerat­e, a fare eccezione registrand­o una prevalenza nella fascia più bassa: tra 18 e 34 anni, forte della sua capacità di attirare giovani per motivi di studio e lavoro».

Fabiana Megliola Tecnocasa Previsioni confortant­i Anche nel 2019 i costi crescerann­o in modo contenuto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il fenomeno Il business cresce in tutti i quartieri
Il fenomeno Il business cresce in tutti i quartieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy