Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Palumbo: «Scelta difficile per ora resto»

-

Restare in Inghilterr­a o tornare a Napoli? Una domanda che Giuliana Palumbo, 40 anni, vomerese doc si pone ormai già da tempo. Giuliana si definisce un’«esportatri­ce d’arte», realizza murales indoor all’interno di pub, ristoranti e locali notturni londinesi. Affreschi di taglio mediterran­eo che risentono molto ovviamente delle radici partenopee e che stanno incontrand­o il gusto dei londinesi. «Restare a Londra nonostante la Brexit? Difficile decidere su due piedi — spiega — se dovessi seguire l’istinto tornerei a Napoli perché è la città dalla quale non mi sono mai veramente allontanat­a almeno nello spirito. Torno a Napoli appena posso, anche più volte l’anno. Nel mio caso mi serve per trarre ispirazion­e, la stessa che poi mi ha consentito di lasciare pezzi della mia città nei locali inglesi».

Londra per tutti quelli che arrivano dall’estero «è una città tosta dove la competitiv­ità resta molto alta e dove è necessario dare sempre il meglio di se stessi». Tuttavia è anche il luogo delle opportunit­à.

«Certo, ora con la Brexit aumentano incertezze e timori — riflette lei — non sappiamo quali effetti potrà avere nella nostra vita di tutti i giorni. Così, da un lato continuo a pensare che la metropoli sul Tamigi resterà il melting-pot che tutti conosciamo; dall’altro temo che vi possa essere una stretta per gli stranieri».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy