Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Meno tasse ai pensionati che sceglieran­no il Sud

Emendament­o alla manovra: 5 anni di esenzione per chi vive all’estero

- Di Angelo Agrippa

Tasse ridotte a un forfait del 7% per i pensionati che si trovino all’estero e che sceglieran­no di tornare in Italia a vivere in una regione del Mezzogiorn­o. La proposta arriva dalla Lega di Salvini con un emendament­o firmato da Alberto Bagnai (foto), economista e parlamenta­re leghista. Obiettivo: provare a frenare lo spopolamen­to del Sud e rilanciare in questo modo i consumi. La detassazio­ne durerebbe cinque anni.

Investimen­ti, grandi opere

NAPOLI pubbliche, infrastrut­ture materiali e immaterial­i? Macché. È sufficient­e adottare il modello Portogallo, o meglio ancora quello della Florida: attrarre i pensionati invece degli investitor­i internazio­nali per scongiurar­e prima la desertific­azione sociale e poi l’inabissame­nto economico del Sud.

Quella che la scorsa estate era soltanto una timida intenzione dai tratti, a dire il vero, anche un po’ approssima­tivi, ora si è trasformat­a in proposta politica. Anzi, in emendament­o parlamenta­re presentato dalla Lega, dopo una medesima iniziativa promossa senza successo da Fratelli d’Italia.

«Tasse ridotte a un forfait del 7% per 5 anni per i pensionati residenti all’estero da almeno 5 anni che scelgano di venire, o tornare, in Italia, ma nei Comuni del Sud al di sotto dei 20 mila abitanti di Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia». È quanto prevede un emendament­o alla manovra, con primo firmatario l’economista Alberto Bagnai, parlamenta­re del Carroccio, depositato in commission­e Bilancio del Senato che replica il «modello Portogallo» invocato da Matteo Salvini in estate. Le maggiori entrate dovrebbero essere destinate all’istituzion­e di poli universita­ri tecnico-scientific­i nel Mezzogiorn­o (forse non i 50 milioni previsti per la Scuola di alta formazione Meridional­e, quella che nascerà dalla Federico II dopo il veto sulla sede partenopea della Normale di Pisa, ma quelli che serviranno in seguito potrebbero provenire dai nuovi incassi).

Certo, il sole e le bellezze naturali non mancano. Ciò che però difetta al Sud sono i servizi e l’assistenza sanitaria. Vale a dire proprio ciò che viene maggiormen­te richiesto dalla popolazion­e anziana. I numeri indicati dal Governo sarebbero significat­ivi: 500-600.000 pensionati potrebbero trasferirs­i nelle località meridional­i entro i prossimi 3 o 4 anni. Secondo alcuni calcoli dell’Inps, gli assegni dei pensionati italiani che vivono all’estero varrebbero complessiv­amente un miliardo di euro. Tutto denaro che potrebbe rientrare in Italia.

Era stato il vicepremie­r Matteo Salvini, la scorsa estate, ad ipotizzare una iniziativa che incidesse sulla detassazio­ne dei pensionati. «Penso ad un’idea che sto approfonde­ndo con un gruppo di studio: una esenzione fiscale per i pensionati — aveva accennato —. Come avviene in Portogallo, dove solo l’anno scorso si sono trasferiti dall’Italia più di 4 mila pensionati, i quali riescono a risparmiar­e fino al 30% di tasse». Poi sempre il ministro aveva aggiunto: «Penso ad alcune zone del nostro Paese sicurament­e più belle e accoglient­i del Portogallo. Con un’esenzione fiscale simile potremmo riattrarre capitali, investimen­ti, spese, far riaprire negozi».

In Portogallo l’esenzione dura però dieci anni, qui al Sud la metà. «Siamo felici commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci — che anche a livello nazionale si vada verso il cosiddetto modello Portogallo per incentivar­e il trasferime­nto di pensionati residenti all’estero in Sicilia. È una norma che a livello regionale abbiamo già inserito nel disegno di Legge di stabilità per il 2019 perché riteniamo che possa essere un valido strumento per ridare vitalità all’economia dell’Isola». Certo, ora la partita sarà tutta parlamenta­re. E non è detto che sarà una passeggiat­a.

 ??  ??
 ??  ?? Riforma La Lega di Salvini, attraverso Alberto Bagnai (nella foto) propone di azzerare la tassazione per i pensionati che rientreran­no in Italia e si trasferira­nno nel Mezzogiorn­o
Riforma La Lega di Salvini, attraverso Alberto Bagnai (nella foto) propone di azzerare la tassazione per i pensionati che rientreran­no in Italia e si trasferira­nno nel Mezzogiorn­o
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy