Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Per la Lega nel Meridione voglio gente perbene

- Di Matteo Salvini

Egregio direttore, in una lettera molto garbata pubblicata pochi giorni fa sul suo giornale, Alessandro Sansoni mi ha chiesto di fare «più selezione» per la classe dirigente nel Sud.

Rispondo volentieri, iniziando con un ringraziam­ento per chi ha aderito alla Lega in un momento dove era inimmagina­bile la nostra crescita nel Mezzogiorn­o. Sono persone che ci hanno creduto davvero.

Ora in molti bussano alla nostra porta: ci sono parecchi sindaci e consiglier­i comunali che vorrebbero iscriversi, ma sono felice e orgoglioso dei tanti cittadini del Sud che si sono avvicinati al nostro partito e che non hanno mai fatto politica in vita loro. Cosa possiamo offrire?

Come ha notato Sansoni, la Lega è radicata da decenni nel Nord con risultati positivi. Governiamo da tempo regioni importanti come Lombardia e Veneto, più recentemen­te abbiamo conquistat­o il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Trento, siamo fondamenta­li in Liguria e - a proposito di Sud - in Molise.

Portiamo quella concretezz­a che nessuno, negli ultimi 50 anni, è stato capace di trasmetter­e nel Mezzogiorn­o. Non mi sfugge il problema della selezione della classe dirigente. Crescere rapidament­e nei consensi rischia di dare alla testa e di attirare persone sbagliate.

Come abbiamo sempre detto, pretendiam­o una fedina penale immacolata e comportame­nti specchiati. Stiamo facendo di tutto per separare chi è davvero motivato da chi vede nella Lega solo un business.

Faremo degli errori? Probabile. È umano. Intanto, possiamo parlare al Sud a testa alta, anche grazie ai primi mesi di governo. Basti pensare al Decreto sicurezza, recentemen­te convertito in legge, che racchiude alcune norme ad hoc per Napoli (a partire dalla rottamazio­ne dei motorini sequestrat­i). Ci sono anche fondi straordina­ri per la videosorve­glianza, nuovi strumenti per allontanar­e delinquent­i e sbandati dalle città, finanziame­nti ad hoc per il capoluogo campano, un rafforzame­nto dell’Agenzia nazionale dei beni sequestrat­i e confiscati alla criminalit­à organizzat­a.

Abbiamo voglia di fare, di includere, di realizzare le promesse. Vogliamo governare bene anche a livello locale, da Nord a Sud. Serviranno persone motivate, competenti, perbene. Tengo gli occhi aperti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy