Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Criptovalu­ta per chi porta i rifiuti alle isole ecologiche

- P. C.

«Dal 2019 i napoletani

NAPOLI potranno utilizzare la moneta virtuale o criptovalu­ta per pagare alcuni servizi erogati dal Comune di Napoli e dalle sue partecipat­e Asia e Anm e per pagare in alcuni esercizi commercial­i cittadini».

Come anticipato dal Corriere del Mezzogiorn­o, l’idea della criptovalu­ta ha affascinat­o de Magistris a tal punto che, piano piano, sta percorrend­o tutte le tappe necessarie per il taglio del nastro.

A dare notizia del via libera alla moneta virtuale è stato direttamen­te il sindaco di Napoli — che ieri, peraltro, non ha riempito la sala di Santa Maria La Nova nella seconda riunione del Fronte popolare (raggruppam­ento politico che l’ex pm vorrebbe lanciare alle Europee) — in occasione della sessione plenaria a Castel dell’Ovo del gruppo di lavoro «Napoli-Blockchain» istituito lo scorso aprile cui ha fatto seguito l’approvazio­ne da parte della giunta de Magistris della delibera in materia di blockchain e criptovalu­te. «Siamo pronti a partire — ha detto de Magistris — abbiamo già moltissime adesioni. Mesi fa ci presero in giro e invece Napoli, prima tra le medie e grandi città italiane, è pronta a partire e a breve si doterà di criptovalu­ta, strumento grazie al quale i cittadini avranno più moneta d’acquisto, potranno pagare servizi e avere la possibilit­à di mettere in campo attività virtuose». Secondo quanto è emerso nell’incontro tecnico, i napoletani che conferiran­no rifiuti nelle

Riunione Il secondo appuntamen­to del Fronte popolare non riempie la sala di Santa Maria La Nova

isole ecologiche avranno moneta virtuale da poter spendere negli esercizi convenzion­ati che hanno aderito al progetto. Inoltre, la criptovalu­ta potrà essere utilizzata per il pagamento dei parcheggi Anm. «Napoli — ha aggiunto de Magistris — dimostra ancora una volta di essere città creativa, di avere capacità di rinnovare e mettere in campo azioni concrete e non fuffa come qualcuno pensa». Per i dettagli di funzioname­nto bisognerà attendere un ulteriore incontro che si terrà a inizio 2019. «Per accedere al sistema di criptovalu­ta» ha spiegato da Tommaso Coppola, consulente Agcom «bisogna scaricare un’applicazio­ne con cui sarà possibile ricevere i token o la criptovalu­ta e una volta avuti i token il cittadino potrà decidere come utilizzarl­i in base a quanto il Comune metterà a disposizio­ne come bene o servizio per la fruibilità e i commercian­ti potranno accettare i token o come bonus sconto o come pagamento».

 ??  ?? La visita Studenti all’interno di un’isola ecologica
La visita Studenti all’interno di un’isola ecologica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy