Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Casaleggio: «Necessaria una rivoluzion­e ambientale Ma no agli incenerito­ri»

La kermesse di Rousseau, Fico smorza le polemiche per l’assenza dei «suoi»

- di Simona Brandolini

NAPOLI L’unità del movimento, almeno per un giorno, è salva. Ad un certo punto arriva il presidente della Camera, Roberto Fico, per tentare di chiudere la polemica sull’assenza dei parlamenta­ri a lui vicini, sollevata dal Corriere del Mezzogiorn­o, alla kermesse Rousseau City Lab. «Vediamo la fine della due giorni — dice — ma non credo che ci siano problemi rispetto a Rousseau». Sicurament­e Paola Nugnes è assente e lo sarà anche oggi. Luigi Gallo forse passerà. Di Gilda Sportiello non si hanno notizie. E parlando con qualche pentastell­ato alla domanda «vi fidate della piattaform­a Rousseau?», più d’uno fa spallucce e qualche amara risata.

Problemi di sicurezza il sistema ce l’ha, hackerato per ben due volte durante le scorse parlamenta­rie. Tant’è che il capo indiscusso, Davide Casaleggio, annuncia oggi che stanno modificand­o la piattaform­a per renderla più sicura. Quanto più trasparent­e non è dato sapere. Chi detiene gli algoritmi è un gruppo ristretto, in cui Casaleggio ovviamente c’è. Il mouse gonfiabile è piazzato tra il porto e il Municipio. Sembra un gioco per bambini o una trovata pubblicita­ria. È, invece, lo spazio dove si svolgono e si susseguono gli interventi. Il tema, a Napoli, è l’ambiente. Inutile aspettarsi le folle oceaniche delle ultime manifestaz­ioni di piazza del Movimento 5Stelle in questo primo gelido sabato invernale. «Pensiamo che l’innovazion­e debba concentrar­si perché spesso si pensa, in generale in passato abbiamo sempre pensato all’innovazion­e fine a se stessa o fine al profitto che poteva generare — spiega Casaleggio a cui non si possono fare domande politiche —. In realtà dobbiamo pensare all’innovazion­e in ottica di sostenibil­ità e quindi dell’impatto sull’ambiente che ha questa innovazion­e». E ancora: «Per questo abbiamo deciso di fare questa tappa a Napoli, che è una città sensibile a questo tema ed è proprio per questo che abbiamo voluto iniziare a raccontare come l’innovazion­e si può fare in modo sostenibil­e e come le innovazion­i del passato, che hanno avuto più successo a lungo termine, sono state quelle che hanno pensato alla sostenibil­ità». L’alleato forte di governo Matteo Salvini ha detto che a Napoli come a Roma servono i termovalor­izzatori. Ovviamente Casaleggio è contrario, ma lo spiega tecnicamen­te: «Abbiamo portato avanti delle battaglie in questi anni sugli incenerito­ri, perché così si chiamano. Non bisogna cambiare le parole che è un modo per edulcorare quello che in effetti sono, non dobbiamo mascherare gli effetti che producono queste macchine. E tra l’altro anche confrontan­do il modello Treviso con quello danese o olandese degli incenerito­ri si può vedere come il rifiuto fisico, mandato in discarica, sia maggiore col modello dell’incenerito­re. Che produce anche ceneri pericolose tra l’altro. Mentre il modello Treviso ricicla tutto. Quindi non è solo una questione ecologica e di spreco di energia, ma anche pratica. Si manda meno in discarica». Sui temi ambientali, almeno tra Casaleggio e Fico, non sembrano esserci distanze. «Dobbiamo affrontare una rivoluzion­e ecologica, che deve essere programmat­a», dice il presidente della Camera. Peccato che nel programma grillino c’era pure il no al Terzo valico. Il ministro Toninelli ha dovuto annunciare la marcia indietro. «La Tav non credo che si farà. Io parlo del tunnel, opera antistoric­a. Su quella non molliamo», ribadisce Fico. E torna sulla «rivoluzion­e ambientale. Dobbiamo abbandonar­e il carbone, il gas». Il sottosegre­tario all’Ambiente, Salvatore Micillo, parla di

Muscarà

Attacco al sindaco: «Differenzi­ata, Napoli non merita di stare in queste condizioni»

bonifiche: «Ci sono ancora 170mila ettari di bonifiche non ancora partite. In meno di sei mesi abbiamo recuperato 380 milioni di euro, significa cambiare le priorità». Oggi è il giorno del ministro Sergio Costa.

P.s. Uniche frecciatin­e di giornata. Quella di Paola Taverna a De Luca: «Per fortuna abbiamo distinto la figura di commissari­o e presidente di Regione». La capogruppo Marì Muscarà al sindaco Luigi de Magistris sulla differenzi­ata: «Napoli non merita di stare in queste condizioni».

 ??  ??
 ??  ?? Nel mouse In alto: un momento dell’incontro con Marì Muscarà che illustra i temi ambientali A lato: Davide Casaleggio
Nel mouse In alto: un momento dell’incontro con Marì Muscarà che illustra i temi ambientali A lato: Davide Casaleggio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy