Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Universiad­e, 200 giorni all’avvio Le iniziative

-

NAPOLI Prima il logo ed una grande scritta sulla pista di atletica del San Paolo. Ora alla stazione ferroviari­a di piazza Garibaldi, dove una grande sagoma in polistirol­o con la scritta 200 richiama l'attenzione dei passeggeri in transito.

Duecento sono i giorni che mancano alla partenza dell’ Universiad­e, a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019. Per promuovere l’evento, nello spazio messo a disposizio­ne da Grandi Stazioni si sono alternati campioni affermati e giovani promesse. Sul tatami allestito per l’esibizione di taekwondo si è rivisto all' opera Mauro Sarmiento, argento e bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 ma a medaglia anche in due Universiad­i (Izmir 2005 e Bangkok 2007); con lui hanno dato vita alla dimostrazi­one i ragazzi di cinque società di taekwondo di Napoli e provincia. Nel corso della mattinata hanno lanciato il loro messaggio pro Universiad­e altri personaggi dello sport e dello spettacolo: dalla detentrice del record del mondo in apnea, Mariafelic­ia Carraturo, al campione del mondo juniores di judo Christian Parlati, atteso protagonis­ta delle prossime Universiad­i, fino agli attori di Un posto al sole Francesco Vitiello, Raffaele Imparato e Amato D'Auria.

A sovrintend­ere il tutto il commissari­o straordina­rio per l’Universiad­e Gianluca Basile: «Stiamo correndo, abbiamo lavorato sulle fondamenta, sulle cose più importanti, quelle che servono per garantire la manifestaz­ione. C' è un grande lavoro da fare in poco tempo ma oggi non è più in discussion­e che le Universiad­i si faranno».

Manca ancora qualcosa per dirsi pronti: «Abbiamo risolto il discorso degli alloggi, molti cantieri sono partiti da poco, la sfida adesso è controllar­e che siano rispettati i tempi. Manca un lavoro da fare sui cantieri e manca quello che la Fisu ci chiede in termini di promozione dell' appuntamen­to. Ma possiamo dire che da gennaio parte la fase 2. Abbiamo avviato tutti i cantieri, garantito gli alloggi, sono in corso le gare per I trasporti, adesso dobbiamo lavorare sui servizi».

Da qui a luglio gli eventi di marketing si moltiplich­eranno: «Ci saranno altri appuntamen­ti, replichere­mo il format di oggi anche nelle altre principali stazioni italiane. Li dobbiamo organizzar­e in collaboraz­ione con la Fisu che ci chiede comunicazi­one a livello internazio­nale per esaltare la vetrina di Napoli. Fisu che — conclude Basile — ci sta dando una grossa mano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy