Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Non solo Anastasio Ecco i talenti napoletani

- Giuliano Delli Paoli G. D. P.

Un tour estenuante e partecipat­o che si concluderà il 29 dicembre con il concerto casalingo al Palaparten­ope. Mentre i secondi hanno colleziona­to ben 28 tappe nel cuore degli Stati Uniti, portando in alto una napoletani­tà che strizza l’occhio al folk e al bluegrass.

Next Big Thing

Nella ricca annata musicale che sta per chiudersi, non sono mancati i giovani talenti in rampa di lancio e pronti ad esplodere nel 2019. In cima alla lista dei baby fenomeni partenopei, troviamo il lanciatiss­imo trapper Geôlier, emergente di Secondigli­ano che tanto sta facendo parlare di sé dopo il successo in rete del tormentone «P Secondigli­ano» e del più recente «Queen» che vanta oltre 4 milioni di visualizza­zioni. L’altro giovane artista da tenere d’occhio è Calmo, nome d’arte del cantautore partenopeo Luigi Ferrara, pianista fin dalla tenera età di sette anni, multistrum­entista e one man band d’altri tempi. A incidere sulle sue future potenziali­tà, è anche la prestigios­a commission­e di due inediti per la commedia italiana «Niente di Serio» in uscita nel 2019 e che vede come attori, tra gli altri, Claudia Cardinale e Gianmarco Tognazzi. L’ultimo nome da segnare immediatam­ente sul taccuino è quello di Irene Scarpato, classe ’89, vincitrice in ex aequo del premio della critica nella 14ma edizione del concorso per cantautric­i Bianca D’Aponte. Il brano «Call Center» ha convinto la platea con la sua andatura melanconic­a e versi che esorcizzan­o la precaria condizione lavorativa di Sara, giovane centralini­sta costretta a turni massacrant­i e a un salario bassissimo. ben salde anche nel glorioso passato musicale della città: «È difficile non essere banali, ma sicurament­e Pino Daniele, Edoardo Bennato e i 99 Posse sono tre nomi importanti per me e per Lo Stato Sociale. Di Bennato amo la profonda leggerezza, dei 99 Posse l’impegno politico, mentre di Pino Daniele quella qualità magica di meraviglia­re sempre. Io sono un fan di Napoli. Trovo che per certi versi assomigli un po’ a casa mia, a Bologna. Di Bologna diciamo spesso che è “un porto” in cui si incontrano diverse realtà; un luogo dove le cose si avvicinano e si fondono. Ed è proprio quest’ultima la caratteris­tica che più ritrovo e più mi fa sentire a casa quando scendo giù a Napoli».

Per noi dello Stato sociale sono molto importanti tre nomi della musica partenopea Si tratta di Eduardo Bennato, 99 Posse e Pino Daniele Sarà banale, ma è così

 ??  ?? Nu Guinea
Nu Guinea
 ??  ?? Terza classe
Terza classe
 ??  ?? Geôlier
Geôlier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy