Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«In Campania l’aerospazio punti sui servizi»

Antonio De Palmas, leader italiano di Boeing

- di Paolo Picone

Nominato presidente di Boeing Italia nel gennaio 2014, Antonio De Palmas è responsabi­le del consolidam­ento della partnershi­p tra Boeing e l’Italia, con una particolar­e attenzione verso Campania e Puglia, regioni in cui sono presenti il maggior numero di partner e sub fornitori del costruttor­e aeronautic­o Usa del Belpaese.

È un rapporto sempre più felice e consolidat­o quello tra Boeing e le aziende del Sud italia.

«Il rapporto continua a crescere, non a caso dei nostri fornitori di primo livello sono presenti tutti tra Campania e Puglia e come è noto lavorano sul programma Boeing 787. Continuiam­o sicurament­e ad andare in quella direzione, anche attraverso alcune iniziative come un recente workshop che abbiamo organizzat­o proprio per aumentare la potenziali­tà delle società con cui già lavoriamo e scoprire anche nuove aziende che possono avere interessan­ti capacità per noi e i nostri programmi. Si va avanti in una prospettiv­a di crescita».

La crescita dei vostri fornitori al Sud ha un impatto notevole anche sull’occupazion­e in Italia e in queste due regioni?

«Come fornitore principale c’era solo Leonardo, poi noi abbiamo preso anche altre aziende di primo livello sia di Campania che Puglia, il numero oggi è stabile, ma i volumi di lavoro sono cresciuti notevolmen­te. E registriam­o una crescita importante anche per i fornitori di secondo livello. Secondo i risultati del recente Oxford Economics Study, che analizza l’impatto occupazion­ale dell’azienda nei vari Paesi europei, in Italia, quindi soprattutt­o nel Sud, Boeing si conferma un importante player industrial­e con più di 16 mila posti di lavoro generati dalle sue attività. Tale valore costituisc­e un aumento del 30% rispetto ai dati del 2013».

Quali sono le criticità del rapporto con i fornitori.

«A Grottaglie il programma 787 ha avuto negli anni diversi problemi ed ha avuto una storia abbastanza travagliat­a, ma devo dire che chiudiamo il 2018 senza alcun problema. Ed è la prima volta che accade. Significa che c’è una maggiore maturità da parte di Leonardo ed una stabilità che si è raggiunta con un livello di produzione che si è mantenuto tutto l’anno con zero difetti. La qualità è cresciuta moltissimo. Dal prossimo gennaio le serie che Leonardo ci consegnerà aumenteran­no di due unità al mese, da 12 a 14, che sono il numero degli aerei che consegnere­mo nel prossimo anno ogni 30 giorni».

Se dovesse dare un consiglio alle aziende del comparto aerospazia­le di Campania e Puglia ed ai fornitori?

«Una prospettiv­a che vediamo in Italia è quella dei servizi post-vendita, inclusa la manutenzio­ne, sia sull’aviazione civile che militare e di difesa. Oggi nei servizi c’è il 70 per cento del valore di un prodotto. Quindi c’è un mercato molto importante da aggredire in Italia ed un’importante attesa di crescita con un impatto sicuro sulle aziende locali. Per molte aziende presenti sia in Campania che in Puglia il futuro sarà questo tipo di mercato. Pensiamo di avere le competenze per poterci consolidar­e in questo mercato in maniera stabile anche in Italia e quindi è una opportunit­à per le aziende locali da non perdere. Sono convinto che i prossimi 5 anni di aerospazio cambierann­o di più di quanto è accaduto nei venti anni passati».

 ??  ?? Il manager Antonio De Palmas è presidente di Boeing Italia dal gennaio 2014 Il manager è anche responsabi­le del consolidam­ent o della partnershi­p tra Boeing e l’Italia, dello sviluppo delle attività dell’azienda in Italia e di nuove opportunit­à di business
Il manager Antonio De Palmas è presidente di Boeing Italia dal gennaio 2014 Il manager è anche responsabi­le del consolidam­ent o della partnershi­p tra Boeing e l’Italia, dello sviluppo delle attività dell’azienda in Italia e di nuove opportunit­à di business
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy