Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Hamsik ai saluti «Vado via domani, qui tornerò sempre»

Ieri cena a sorpresa dei compagni. Poi le visite a Madrid

- Monica Scozzafava

NAPOLI Continua ad allenarsi, come se dovesse giocare la partita più importante. Ancora con la fascia al braccio, sempre da capitano del Napoli. Ed è forse un modo per sdrammatiz­zare un addio che è invece imminente e comunque non facile.

Marek Hamsik, anche ieri, il primo ad arrivare a Castel Volturno, tra gli ultimi ad andar via. E ai tifosi ha rivelato: «Vado via domani (oggi, ndr), al massimo giovedì». Andrà a Madrid per le visite mediche, ma dovrà tornare per prendere la famiglia e portarla in Slovacchia. Il bonifico del Dalian, il club cinese dove il centrocamp­ista slovacco immagina di scrivere un altro pezzo di storia della sua carriera, non è ancora arrivato. Nessun intoppo, normale tempistica nel periodo (unico da quelle parti) di festa che coincide con il capodanno asiatico. Il campionato in Cina riprende il 2 di marzo (casualità: coincide con il turno di campionato che vedrà il Napoli sfidare la Juve al San Paolo).

La bandiera azzurra sarà arrotolata, non certo però sistemata in soffitta, Hamsik saluta i tifosi e assicura: «Tornerò, questa resta casa mia». Ed è la verità. La residenza di Castel Volturno è l’investimen­to a cui tiene di più, lì ha anche ricevuto la cittadinan­za onoraria e al sindaco ha promesso che continuerà ad occuparsi del territorio. E a una bambina che non è riuscita a trattenere le lacrime, lui ha fatto una promessa: «Non preoccupar­ti, tornerò sempre».

Non si è sottratto a foto e autografi, e lunedì sera si era esibito sul palco del Tam in una inedita versione di Oi vita Oi vita mia, con i protagonis­ti di Made in Sud durante i festeggiam­enti per i 60 anni del medico sociale del Napoli, Alfonso De Nicola. E ieri sera ancora un’altra festa, con la squadra in un locale a Coroglio. Una cena a sorpresa. Clima meno ingessato, senza società, nè dirigenti. Una festa che il capitano di lungo corso ha voluto dedicare ai compagni. Li ha ringraziat­i e anche a loro ha assicurato: «Tornerò».

Può darsi lo faccia nei prossimi mesi, quando l’emozione per lo strappo si sarà attenuata, e il San Paolo potrebbe essere il palcosceni­co per ritrovarsi ancora una volta. Nell’accordo tra il Napoli e il Dalian è prevista anche una partita amichevole tra le due squadre che si dovrebbe giocare nella prossima estate, probabilme­nte a Fuorigrott­a. Nessuna conferenza di addio, Hamsik saluterà definitiva­mente a modo suo: un messaggio breve sui canali social in cui proverà a raggiunger­e le corde del cuore dei tifosi del Napoli da cui in questi giorni sta ricevendo tantissime testimonia­nze di affetto.

Oggi gli toccherà svuotare l’armadietto di Castel Volturno, andrà via entro domani senza voltarsi indietro. Inizia in Cina la sua nuova vita e non è escluso che possa tornare tra tre anni con un ruolo da dirigente nella squadra che lo ha consacrato, lo ha cresciuto. Nel club dove è riuscito a superare il record di presenze di Bruscolott­i e salire più in alto di Maradona.

 ?? (con lui in foto) ?? Compleanno Marek Hamsik ha partecipat­o lunedì sera al Tam alla festa del medico sociale Alfonso De Nicola
(con lui in foto) Compleanno Marek Hamsik ha partecipat­o lunedì sera al Tam alla festa del medico sociale Alfonso De Nicola
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy