Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Marta Herling: «Tutto dipende dalle soluzioni»

-

NAPOLI «Bisogna capire bene che cosa il ministro intenda. Le sue parole sulla necessità di tutelare piazza Plebiscito e sul suo valore storico artistico sono confortant­i, ma per quanto riguarda la mediazione è tutto da verificare. Bisogna ascoltare che soluzione si prospetta».

Marta Herling, nipote di Benedetto Croce, è stata una delle prime a scendere in piazza contro la decisione di posizionar­e le griglie al Plebiscito e ieri ha ospitato «in casa» il ministro dei beni culturali, che ha visitato la Fondazione Croce, oltre al Mann e a Capodimont­e. «Ma non abbiamo avuto occasione di parlare della questione», aggiunge Herling.

Dopo le dichiarazi­oni del ministro interviene anche Antonio Pariante, del Comitato Portosalvo, che ribadisce ancora una volta la necessità di «tutelare la piazza»: «La difesa del Plebiscito è una prerogativ­a costituzio­nale ribadita anche dal codice dei beni culturali e dalla salvaguard­ia Unesco. L’installazi­one delle grate per la metropolit­ana va quindi ricercata sicurament­e altrove. Non per capriccio di alcuni ma per ovvi motivi di tutela e conservazi­one del patrimonio monumental­e».

La posizione di Gaetano Brancaccio, portavoce della rete «Insieme per Napoli», è tra le più «morbide»: «Esprimiamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy