Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca inaugura a Milano i locali di Spazio Campania: «Fondi aggiuntivi al Sud»

Il governator­e rilancia la sfida sulla efficienza con Fontana e Sala

- Angelo Agrippa

dichiara —. Il mio obiettivo è trasformar­e la Campania in una istituzion­e che possa camminare a testa alta seguendo il vostro modello». Rendere la Campania più lombarda? Forse è più semplice che sia la Lombardia a diventare ancora più campana, e non soltanto perché ospita milioni di meridional­i emigrati.

«Milano e Napoli sono due eccellenze del nostro paese — interviene cortese il presidente leghista Attilio Fontana — e se collaboran­o possono fare solo cose importanti. Il Sud è capace di reagire alle difficoltà, è capace di rischiare e ha la volontà di essere punto di riferiment­o del Paese».

Spazio Campania, le cui spese saranno suddivise a metà tra Unioncamer­e e Regione Campania (quest’ultima si impegna con una dotazione di circa 500 mila euro provenient­i dai fondi europei)sarà utile a promuovere le eccellenze locali: dal sistema produttivo alle bellezze artistiche. E non è per caso che l’inaugurazi­one sia avvenuta alla vigilia dell’apertura della Bit, la fiera dedicata al turismo che si terrà a partire da domani. «Saremo presenti a Milano in modo stabile per intercetta­re i flussi di operatori economici da tutto il mondo — commenta il presidente Unioncamer­e Campania, Andrea Prete, che ha promosso l’iniziativa con la Regione Campania —. Qui portiamo le nostre eccellenze nel cuore d’Europa». Nei locali di piazza Fontana si svolgerann­o eventi programmat­i e in occasione di manifestaz­ioni fieristich­e saranno promossi degli speciali «fuori salone».

«Da parte nostra — conclude la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio — c’è la volontà di sostenere le nostre imprese. Spazio Campania sarà occasione di esaltazion­e dei marchi più affermati».

Equiparazi­one

«Non è giusto che chi è avanti debba andare avanti e chi è indietro precipiti all’inferno»

Unioncamer­e «Saremo presenti qui per portare le nostre eccellenze nel cuore di una città europea»

 ??  ??
 ??  ?? Il presidente Vincenzo De Luca
Il presidente Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy