Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Street art, il Comune lavorerà a un Festival

-

NAPOLI Il territorio dell’area metropolit­ana di Napoli potrebbe ospitare un Festival internazio­nale di street art. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli e della Città metropolit­ana, Luigi de Magistris, in occasione dell’iniziativa “St.Ar.T. - Street art, Comunità, Territorio” promossa dalla Fondazione Foqus, presieduta da Rachele Furfaro, e da Mecenate90.

«In Città metropolit­ana — ha detto de Magistris — stiamo lavorando per far espandere la street art, che a Napoli sta contribuen­do alla riqualific­azione urbana e a portare cura e bellezza dove oggi c’è degrado, in tutta l’area metropolit­ana e stiamo pensando a promuovere un festival che metta insieme giovani artisti non solo napoletani e campani ma provenient­i da tutto il mondo».

L’iniziativa St.Ar.T., che si concluderà oggi e che gode del patrocinio del Comune di Napoli e della Fondazione con il Sud, è stata organizzat­a in collaboraz­ione con 999Contemp­orary, Ecomuseo Casilino, Inward Osservator­io sulla creatività urbana, Tavolo interasses­sorile per la creatività urbana del Comune di Napoli, Fondazione Giangiacom­o Feltrinell­i, Accademia di Belle Arti di Napoli, Associazio­ne Hermes, TeatrInGes­tAzione. La due giorni si configura come «un non convegno» che vedrà declinata in tutte le sue forme l’arte urbana, in termini di performanc­e e nell’ambito dei dibattiti che vedranno il coinvolgim­ento di artisti, istituzion­i, curatori, accademici ed esperti del settore.

Ad aprire la manifestaz­ione performanc­e artistiche dentro e fuori i locali della Fondazione Foqus, un work in progress all’insegna della street art. Diversi gli artisti che lasceranno il segno ai Quartieri Spagnoli: i Guerrilla Spam, Iabo, Luigi Loquarto, Xel, Vittorio Valiante e la performanc­e degli allievi del corso di Design della comunicazi­one dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con la professore­ssa Gabriella Grizzuti. Tantissimi i tavoli di confronto in cui si affrontera­nno temi quali le nuove dimensioni dell’arte urbana, la rigenerazi­one, l’arte pubblica.

Da tempo la città ha visto fiorire murale che hanno abbellito soprattutt­o le periferie. Uno degli street artist più prolifico è sicurament­e Jorit. Dal San Gennaro di Forcella, al volto di Maradona a Ponticelli, fino al murale di Ahed Tamimi, l’attivista palestines­e, la cui realizzazi­one a Jorit è costato l’arresto ad opera della polizia israeliana.

 ??  ?? La vicendaCon due momenti differenti la commemoraz­ione delle vittime delle foibe è stata organizzat­a dalla Lega e da Fratelli d’Italia rispettiva­mente per domani mattina in piazza dei Martiri e per il pomeriggio da Fratelli d’Italia con una fiaccolata organizzat­a nei pressi della Stazione Marittima
La vicendaCon due momenti differenti la commemoraz­ione delle vittime delle foibe è stata organizzat­a dalla Lega e da Fratelli d’Italia rispettiva­mente per domani mattina in piazza dei Martiri e per il pomeriggio da Fratelli d’Italia con una fiaccolata organizzat­a nei pressi della Stazione Marittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy