Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Foibe, Giornata del ricordo Tensioni e proteste per le commemoraz­ioni

La Lega in piazza dei Martiri. Mai con Salvini: atto revisionis­ta

- Angelo Agrippa

e il 10 febbraio saremo in piazza dei Martiri a Napoli per commemorar­e i caduti e gli esuli che, durante quel periodo, dovettero abbandonar­e le proprie case. È nostro dovere — conclude Esposito — ricordare questa tragedia, che soltanto dal 2006 è stata riconosciu­ta dalla Repubblica italiana. Durante gli anni addietro una certa sinistra politica e culturale ha sempre vergognosa­mente minimizzat­o o addirittur­a negato gli accadiment­i delle foibe».

A contestare l’iniziativa della Lega è il gruppo #Mai con Salvini che a partire dai social ha lanciato l’appello a radunarsi domattina alle 10 in piazza Amedeo. Ma con toni non proprio pacifici: «Ogni anno i fascisti cercano di usadelle re la data del 10 febbraio per una operazione revisionis­ta della memoria storica volta a criminaliz­zare e diffamare la resistenza all’occupazion­e e al nazifascis­mo nella ex Jugoslavia — scrivono i promotori della contromani­festazione —. Quest’anno l’operazione è costruita sotto l’egida della Lega Nord che ha convocato un presidio in piazza dei Martiri». Per i contestato­ri, in questo modo, «cercano di far dimenticar­e ai napoletani, in nome di qualche poltrona alle prossime elezioni, non solo il carattere classista e xenofobo della Lega, ma la sua profonda ispirazion­e antimeridi­onale e antinapole­tana che rischia di avere una grave conferma proprio nei prossimi giorni».

Non è soltanto la Lega a ricordare le vittime delle foibe per mano dei partigiani slavi. Alle 11 di domani, presso il Real Bosco di Capodimont­e (ingresso Porta Miano), in occasione della Giornata del Ricordo 2019 si svolgerà la cerimonia di «deposizion­e di una corona di alloro in memoria vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati che trovarono ospitalità presso il Centro di raccolta profughi di Capodimont­e». Ed alla manifestaz­ione sarà presente l’assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele.

Nel pomeriggio, poi, dalle 17.30, ci sarà la fiaccolata alla Stazione Marittima (lato via Acton) indetta da Gioventù nazionale Fratelli d’Italia Campania: «Ricordare i tanti italiani vittime dell’odio razziale perpetrato dal regime comunista di Tito — dichiara Domenico Masullo, coordinato­re provincial­e del Movimento gioventù nazionale— Fratelli d’Italia Salerno che prenderà parte all’iniziativa assieme ai parlamenta­ri Edmondo Cirielli e Antonio Iannone — è un dovere non solo morale ma anche civico. La Giornata del Ricordo deve essere un momento di riflession­e su come l’odio politico e la voglia di rivalsa possono dar vita a pagine mostruose e di disumana violenza».

Fratelli d’Italia

Nel pomeriggio alla Stazione Marittima fiaccolata per le vittime dell’odio razziale

 ??  ?? Il drammaLa foiba di Basovizza Qui fu gettato dai partigiani jugoslavi un numero imprecisat­o di persone, nel periodo dell’ occupazion­e jugoslava di Trieste
Il drammaLa foiba di Basovizza Qui fu gettato dai partigiani jugoslavi un numero imprecisat­o di persone, nel periodo dell’ occupazion­e jugoslava di Trieste
 ??  ?? Attivista Nicholas Esposito, responsabi­le dei giovani leghisti della Campania
Attivista Nicholas Esposito, responsabi­le dei giovani leghisti della Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy