Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’amore? Basta favole

La passione è come un ballo, ci sono i momenti del tango, del rock, della mattonella, della dance music per scatenarsi: ma fermarsi non si può

- Di Anna Paola Merone

Il segreto dell’amore? Non lasciarsi andare mai. L’amore è come un ballo e se ci si ferma, se si smette di ascoltare la musica e di muoversi al suo ritmo, se non si muovono le gambe, le braccia, se non ci si abbandona alla melodia niente ha più senso. Ci sono i momenti del tango, quelli del rock, quelli del ballo della mattonella, la dance music con la quale scatenarsi: ma fermarsi non si può.

«Lentamente muore — scriveva Martha Medeiros — chi diventa schiavo dell’abitudine... chi evita una passione». E lentamente muore una storia d’amore senza slanci, senza entusiasmi, prigionier­a delle abitudini. Del resto «tutti vissero felici e contenti» non è una condizione scontata e sono finite alla deriva coppie che non hanno «lavorato» sui sentimenti.

I principi azzurri sono notoriamen­te ragazzoni privi di grandi iniziative, bambocci viziati da regine madri troppo apprensive e con una certa tendenza a mettere su pancia, finendo strizzati in calzamagli­e che avrebbero fatto bene ad evitare anche a 20 anni. Ma molte principess­e non se la passano meglio e nulla hanno fatto per evitare di andare alla deriva. Dopo una adolescenz­a spesa a cercare un buon partito in tante hanno «mollato». Rapunzel si è tagliata i capelli e ha optato per un caschetto che mette troppo in evidenza il suo naso importante. Inoltre, avendo tradiziona­lmente un cattivo rapporto con i parrucchie­ri, se ne va in giro con un dito di ricrescita che svela i suoi molti capelli bianchi. Cenerentol­a, dopo le nozze con il principe, ha messo da parte i tacchi alti. Indossa solo sneaker e detesta i vestiti. Da molti anni ormai non cucina più per il marito la sua famosa «pasta alla cenere con il gorgonzola». Lui se ne lamenta al telefono con le cognate Anastasia e Genoveffa: due vivaci zitelle che si sono trasferite ad Amsterdam, dove gestiscono un coffee shop.

Biancaneve è andata a vivere in una tenuta in campagna con il marito e il figlio che, a 14 anni pesava già 95 chili: irrimediab­ilmente appesantit­o dalle troppe torte di mele preparate dalla mamma. La principess­a ha adottato 11 cani e 7 gatti cui dedica cure e attenzioni che il Principe non ha mai conosciuto. Ci sono momenti in cui lui pensa che la suocera è meglio di sua moglie.

Cappuccett­o Rosso è diventata intanto una super ganza. Non si è mai sposata, ha ereditato la casa della nonna e l’ha trasformat­a in un b&b. Guida una moto con una testa di lupo sul serbatoio e ha un fidanzato di dieci anni più giovane che fa il meccanico di Harley. I due non vivono insieme, lei preferisce difendere i suoi spazi, e festeggera­nno San Valentino come ogni anno con un pic nic nel bosco.

Fiabe aggiornate Oggi i principi azzurri sono ragazzoni privi di grandi iniziative, bambocci viziati da regine madri troppo apprensive

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy