Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Candida Morvillo: «Si tende a evitare nuove relazioni perché si ritiene che non esista il partner perfetto»

- Di Alessandra Caligiuri

rendendo tutto più rapido e nello stesso tempo più superficia­le. Si è più diretti ed è difficile avere un rapporto profondo, così alcuni ragazzi non capiscono più la dinamica del corteggiam­ento e scrivono perché non sanno se sono ricambiati».

Come si risolve oggi l’eterno dilemma “m’ama o non m’ama”?

«Una cosa che mi colpisce molto in questa dinamica è che l’interrogat­ivo si sposta sull’altro, i lettori si interrogan­o sulle contraddiz­ioni del partner. C’è un’incapacità di stare su se stessi e chiedersi cosa davvero desideriam­o».

Oltre le differenze tra le varie fasce d’età, gli uomini e le donne come vivono il loro ruolo all’interno della coppia?

«C’è una sotterrane­a guerra dei sessi, dove si cerca di ridefinire i ruoli per trovare una parità, nei rapporti così come nella genitorial­ità. Tuttavia, gli stereotipi sono ancora una volta un forte condiziona­mento, perché si sente il peso della vecchia educazione. Quando qualcosa non funziona, si va oltre la coppia e si accusa lui o lei di comportars­i come tutti gli uomini o come tutte le donne. Questo si vede dal dilemma su chi deve pagare la prima cena, fino alla gelosia e al possesso, che ancora non siamo riusciti a scardinare».

Per la rubrica che curo la domenica sul Corriere del Mezzogiorn­o mi scrivono dai giovani under 30 agli uomini e donne anziani

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy