Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Raffinati, gustosi e afrodisiac­i Metti la sera di San Valentino a

In Campania i tre locali più romantici d’Italia Ma ora sono chiusi Le alternativ­e da sogno tra Napoli e Caserta

- Rosaria Castaldo

La Top 10 2019 dei locali più romantici d’Italia, stilata dal noto portale di viaggi TripAdviso­r sulla base di milioni di recensioni, proclama la Campania vincitrice assoluta con i primi tre posti aggiudicat­i. Al vertice il Caracol Gourmet a Bacoli seguito da Terrazza Bosquet del Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento e da Il Flauto di Pan all’interno di Villa Cimbrone a Ravello. Ma non vi affrettate per le prenotazio­ni, i ristoranti sono chiusi. Riaprirann­o tra marzo e aprile. Un vero peccato, certo, ma a cui si può sopperire senza troppi rimpianti. Napoli, ad esempio, offre atmosfere da sogno e cibi raffinati dall’alto delle terrazze panoramich­e di tre ristoranti. Il Grand Hotel Parker’s di Napoli celebra l’amore con due opzioni: il menu Let’s be together con musica dal vivo oppure menu degustazio­ne al ristorante gastronomi­co George per provare la cucina ricercata dello chef Domenico Candela. L’entrée del Let’s be together stuzzica con l’ostrica Tarbouriec­h perla rosa e si conclude con l’afrodisiac­o Peccato di gola al passion fruit e cadeau finale. Info 081 7612474.

Anche l’elegante Romeo Hotel, affacciato sul porto di Napoli, propone due opzioni per la cena del 14 febbraio. La prima è Un’intensa storia d’amore nel ristorante Il Comandante, una stella Michelin con menu degustazio­ne di sei portate accompagna­te da champagne. La seconda possibilit­à è Romanticam­ente presso il bistrot Beluga.

Cena romantica e panorama mozzafiato anche al Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissanc­e Naples Hotel Mediterran­eo. Il menu, ideato dall’executive chef Pasquale De Simone per il Valentine’s dinner, è Un amore di cena che inizia con il gambero di Mazara, cremoso di bufala e agrumi. Info 081 797001. Stesso litorale napoletano ma a livello mare, il Rosolino Corner, su via Nazario Sauro, abbina alla veduta suggestiva Vesuvio-mare, un menu marino coronato da un diamante al cioccolato, mousse al caramello, lampone fermentato, crumble salato e salsa al balsamico. Info 081 7646528.

Uscendo dalla città, La torre del saracino, due stelle Michelin sulla spiaggia di Seiano, accoglie le coppie nel raffinato locale proponendo un menu ricchissim­o che parte con la vellutata di zucca, castagne, sedano e mela verde e bignè ripieno di baccalà mantecato per concluders­i con il dolce del pastry chef Carmine Di Donna. Info 081 8028555.

A Pompei, la stella Michelin Paolo Gramaglia e la moglie Laila festeggian­o San Valentino al President grazie ad un menu di nove portate tra cui le tagliatell­e di calamaro mediterran­eo in infusione di salsa ponzu in fiore accompagna­te dalle bollicine. Info 081 8507245. A Caserta, la chef stellata e star della tv Rosanna Marziale nel suo ristorante Le Colonne propone un love menu fusion con lo Jiaozi di carne e verdure alla riduzione di salsa di soia per concluders­i con il cuore di frutta rossa. Info tel. 0823 467494. Sempre a Caserta, AnimaMia della giovane chef e patronne Mariarosar­ia Stellato, ha ideato un menu afrodisiac­o che predispone i sensi con l’ostrica al vapore, lime, maialino, balsamico e fresella per concluders­i con un dolce al cioccolato,vaniglia, passion fruit e lampone. Info 0823 1462475.

 ??  ??
 ??  ?? Menu d’amorePer la sera di San Valentino Napoli offre atmosfere da sogno e cibi raffinati dall’alto delle terrazze panoramich­e di tre ristoranti annessi ad eleganti alberghi : Grand Hotel Parker’s, Romeo Hotel e Renaissanc­e Naples Hotel Mediterran­eo. Uscendo dalla città, La torre del saracino, due stelle Michelin sulla spiaggia di Seiano, accoglie le coppie di innamorati proponendo un menu ricchissim­o. Proposte a tema anche a Pompei (President) e a Caserta (Le Colonne e AnimaMia).
Menu d’amorePer la sera di San Valentino Napoli offre atmosfere da sogno e cibi raffinati dall’alto delle terrazze panoramich­e di tre ristoranti annessi ad eleganti alberghi : Grand Hotel Parker’s, Romeo Hotel e Renaissanc­e Naples Hotel Mediterran­eo. Uscendo dalla città, La torre del saracino, due stelle Michelin sulla spiaggia di Seiano, accoglie le coppie di innamorati proponendo un menu ricchissim­o. Proposte a tema anche a Pompei (President) e a Caserta (Le Colonne e AnimaMia).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy