Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le griffe di moda, cosmetici e intimo con il oltre l’ostacolo dell’amore

Oggetti e abbigliame­nto in cui trionfa il rosso, le scritte «ti amo» e altri segni romantici Ecco una selezione

- Anna Marchitell­i

Un cuore ed è subito San Valentino. Ad averlo capito fin troppo bene sono i marchi di moda, cosmetica e intimo che in occasione della festa degli innamorati lanciano sul mercato capsule collection dove a trionfare sono il rosso, le scritte “ti amo” o le equazioni “me+you=amore”, e ovviamente cuori in ogni possibile declinazio­ne. Dalle scarpe ai calzini, dai vestiti alla lingerie, dai gioielli alle borse fino alla manicure e alla cosmesi, tutto vuole inneggiare all’amore romantico, passionale e travolgent­e.

San Valentino, quindi, non dura più un giorno solo ma inizia molto tempo prima quando la pubblicità e le riviste invitano sia lui che lei ad entrare nel mood indossando l’outfit appropriat­o, e a fare dono al proprio partner di un prezioso capo d’abbigliame­nto rigorosame­nte in “edizione limitata”. Come la collezione “Love is Love” di Alberta Ferretti che consta di sette maglie per gli innamorati e include la variante unisex nera con la scritta nei colori dell’arcobaleno, espression­e dell’amore nelle sue molteplici sfaccettat­ure. C’è poi la maglia “Ti Amo”, anche nelle lingue inglese, francese e spagnolo, e altri pullover donna “irriverent­i” che recitano “French Kiss” e “Latin Lover” (prezzo 440 euro). Non da meno è Louis Vuitton che propone la borsa “New Wave Heart”, a forma di cuore (ovviamente) e in pelle di vitello trapuntata, decorata con le iniziali “LV” in oro anticato e i simboli ispirati al tema “Love Lock”(1.680 euro).

Per quanto romantico sia il San Valentino può trionfare anche lo stile sporty e lo sa Hogan che ha creato un’edizione speciale dell’iconica sneaker H363, la “Saint Valentine 2019 special edition”: in pelle bianca e con la scritta “love” ricamata e impreziosi­ta da paillette e lustrini (320 euro). Appena approdate in negozio le décolleté “I Love Vivier” – disponibil­i in rosso, silver, nero, fucsia e panna – firmate dal direttore creativo di Roger Vivier: una scarpa con scollo cuoriforme e un cuore rosso all’interno della calzatura che si ispira all’archivio anni ‘60 del brand per una vera e propria dichiarazi­one d’amore nei confronti della bellezza (da 550 euro in su); ma per omaggiare il giorno degli innamorati ha creato anche la borsetta con un dettaglio che richiama le frecce lanciate da Cupido (1.100 euro). Cruciani, invece, per San Valentino crea “Destiny”, un gioiello unico che vede protagonis­ti tre cuori di cui uno rovesciato che simboleggi­a i risvolti inaspettat­i del destino: i cuori in macramè sono resi preziosi da una fila di 12 cristalli Swarovski applicati a mano (25 euro). Persino Armani, con la sua linea dedicata ai dolci,festeggia gli innamorati con una raffinata pralina ricoperta di cioccolato fondente, ripiena di cocco e decorata con granella di lampone croccante (25 euro).

Chopard firma “Happy Hearts”: una profusione di cuori impreziosi­sce un anello in oro rosa 18 carati, creando un pezzo elegante e divertente dove i cuori di varie dimensioni si raggruppan­o con gioioso abbandono sul dito, tra tutti uno in particolar­e risplende grazie al caratteris­tico diamante mobile Chopard. Oltre ai brand noti come Tezenis e Intimissim­i, all’intimo sexy e romantico ci pensa la cantante Rihanna e dall’oltreocean­o

arriva la capsule collection per “Savage x Fenty” (ordinabile sul web, dai 30 euro in su) dedicata all’amore di ogni donna per se stessa all’insegna del motto No man is needed. Una collezione (disponibil­e dalla taglia 32A alla 44DD per il reggiseno, e dalla XS alla 3X per gli slip) in cui la cantante è presente in ogni dettaglio, dai materiali ai modelli di lingerie, fino alla scelta di una campagna pubblicita­ria dove le donne non vengono immortalat­e in posizioni poco naturali o ammiccanti, ma sempliceme­nte come donne reali con tutte le loro forme, più o meno abbondanti.

E per il 14 febbraio anche le mani devono saper parlare d’amore, pronte a graffiare

Il mercato

La festa degli innamorati non dura più un giorno ma inizia molto tempo prima

cuori. Così le unghie si vestono a tema con un nail-art che spazia tra cuori e messaggi romantici, glitter e adesivi ad acqua. Mentre Lancôme pensa a volumizzar­e ciglia per 24 ore con “Monsieur Big Mascara” e a tingere di rosa o di rosso le labbra grazie all’esclusiva punta a cuore del rossetto con l’“Absolu rouge valentines edition”, il tutto con un raffinatis­simo packaging tempestato di cuori (28 e 35 euro). E l’elenco continua con gli orologi Swatch che strabordan­o di cuori, le borse “Love Bag” di Pinko, i calzini con il cuore disegnato sul calcagno di Calzedonia, la collana con charms a forma di cuori (Pandora), la catenina d’argento con doppio ciondolo a forma di cuore di Tiffany, le ballerine di Pretty Ballerinas in suede rosse e applique dorate che su una scarpa rappresent­ano un cuore e sull’altra una chiave (219 euro), ma l’elenco delle novità per questo San Valentino alle porte non si ferma certo qua. Il dubbio, dunque, resta e si ingigantis­ce: ma in questa giornata degli innamorati dell’amore rimane qualcosa? O è diventato solo merce di scambio e mania modaiola?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cinquanta sfumatureI­l cuore in tutte le sue declinazio­ni: sulla borsetta, sulle scarpe e persino come smalto sulle unghie. Ma sono solo alcuni esempi, ci si può davvero sbizzarrir­e
Cinquanta sfumatureI­l cuore in tutte le sue declinazio­ni: sulla borsetta, sulle scarpe e persino come smalto sulle unghie. Ma sono solo alcuni esempi, ci si può davvero sbizzarrir­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy