Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Milik-Zielinski a passo lento

Molto bene con la maglia azzurra evanescent­i e sostituiti in Nazionale Arek soffre il dualismo con Piatek

- Ciro Troise

NAPOLI Chissà se Ancelotti, ieri impegnato in una gara di beneficenz­a con le vecchie glorie del Milan ad Anfield contro quelle del Liverpool, avrà avuto modo di monitorare le vicende di Milik e Zielinski, entrambi storicamen­te in difficoltà con la Polonia che sta cercando di rilanciars­i dopo il deludente mondiale in Russia. Contro l’Austria sia Milik che Zielinski sono stati sostituiti a gara in corso, il centravant­i azzurro ha affrontato la partita non in brillante condizioni a causa del virus influenzal­e che ha colpito anche lui. Fabian Ruiz ne ha fatto le spese più degli altri ma anche Malcuit e Ghoulam contro l’Udinese hanno convissuto con l’influenza. Meret anche era febbricita­nte, perciò Di Biagio gli ha preferito Audero, il portiere del Napoli scenderà in campo domani contro la Croazia nell’ultimo test prima dell’Europeo di categoria in programma in estate in Italia.

«Non riuscivo a correre a causa di un mal di schiena» ha dichiarato Zielinski, sostituito dal milanista Piatek che ha realizzato la rete decisiva per la prima vittoria dopo sette gare ufficiali con il ct Brzeczek che ha sostituito Nawalka dopo il Mondiale. Milik in Nazionale ha sofferto prima il ruolo-ombra a supporto di Lewandowsk­i, poi il dualismo con Piatek che nonostanle te il mal di gola sembra essere in vantaggio sull’attaccante azzurro in vista della sfida di stasera contro la Lettonia. «Se Piatek sarà in salute, giocherà lui» ha detto Brzeczek in conferenza stampa. Milik sta smaltendo lo stato influenza- e scalpita, in Nazionale vuole incidere come sta facendo nel Napoli, visti i tre gol realizzati nelle ultime quattro partite in maglia azzurra.

I numeri di Arek con la Polonia non sono esaltanti, solo 13 i gol realizzati in 46 presenze. Le aspettativ­e per il rendimento nelle Nazionali giovanili erano molto alte: Milik in Under 21 ha viaggiato alla media di un gol a partita, con 10 reti in 10 presenze. Nella stagione in corso al Napoli con 18 reti, Milik ha realizzato più gol di tutta la sua avventura in Nazionale in cui ha debuttato sei anni e mezzo fa. Il Napoli si augura che Milik, che ha la miglior media gol della serie A (una rete ogni 106 minuti) non perda entusiasmo in Nazionale. «Il problema di Zielinski contro l’Austria si è rivelato innocuo» ha spiegato Brzeczek. Piotr, infatti, dovrebbe farcela per la gara contro la Lettonia. Il centrocamp­ista del Napoli in Nazionale non ha mai trovato la continuità raggiunta soprattutt­o nelle ultime settimane in maglia azzurra. Lo dimostrano anche i soli sei gol realizzati in 42 presenze, l’ultimo proprio contro l’Italia del 7 settembre scorso, quando superò Donnarumma di cui è la bestia nera.

Influenza fatale Anche l’attaccante ha denunciato uno stato febbrile in campo con la Polonia

 ??  ?? In conferenza Zielinski e Milik nell’incontro con la stampa prima di Polonia-Austria
In conferenza Zielinski e Milik nell’incontro con la stampa prima di Polonia-Austria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy