Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avvocati, la Regione vara l’equo compenso

- Ro. Ru.

NAPOLI Equo compenso per gli avvocati che prestano la loro opera di consulenti alla Regione Campania. Da oggi è stato stabilito con apposito provvedime­nto. La giunta regionale ha infatti approvato la delibera con la quale viene impartito agli uffici regionali, agli enti strumental­i e alle società «in house» della Regione Campania, l’indirizzo di garantire, negli atti delle procedure ad evidenza pubblica, la tutela del lavoro autonomo e il rispetto dell’applicazio­ne dell’equo compenso stabilito dalla normativa statale.

In particolar­e va assicurato che il compenso sia conforme alle disposizio­ni di legge vigenti in materia di equo compenso, nonché ai decreti ministeria­li che fissano i parametri da utilizzare nella liquidazio­ne dei compensi.

La delibera della Giunta nasce dal confronto definito «costruttiv­o e propositiv­o» con le rappresent­anze dell’avvocatura napoletana.

«Si tratta di un importante risultato politico per tutti gli avvocati – ha commentato Antonio Tafuri, presidente del Consiglio dell’ordine forense di Napoli (al centro nella foto con i consiglier­i Giuseppe Napolitano ed Elena De Rosa) – perché rappresent­a il riconoscim­ento del valore della profession­e e al contempo è un deciso passo verso il rispetto dei parametri ministeria­li da parte dell’intera pubblica amministra­zione e verso la reintroduz­ione dei minimi tariffari obbligator­i».

La decisione della giunta regionale, guidata da Vincenzo De Luca, è arrivata dopo le proteste dei legali che nei mesi scorsi avevano più volte denunciato l’abitudine di offrire compensi irrisori da parte di molte pubbliche amministra­zioni. In particolar­e avevano fatto scalpore i casi di alcuni comuni dell’hinterland napoletano che avevano richiesto consulenze legali in cambio di 50 euro. Ora, almeno per la Regione, questo problema sembra superato. Dovranno essere le varie amministra­zioni ad adeguarsi reintroduc­endo i parametri minimi tariffari».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy