Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capri contro i siti web: fanno terrorismo meteorolog­ico

Federalber­ghi: Napoli da sold out

- Catuogno, Merone

Federalber­ghi a Napoli annuncia il sold out, mentre a Capri inzia la battaglia, appoggiata dal sindaco, contro i siti web che fanno terrorismo meteorolog­ico e che danneggian­o l’isola con previsioni sbagliate.

Sole, temperatur­e oltre i 22 gradi, spiagge prese d’assalto dai primi bagnanti, hotel e ristoranti tirati a lucido per accogliere i primi turisti della stagione, Capri è pronta alla prova generale in vista dell’inizio ufficiale dell’estate.

Ma qualcosa non va: il meteo, o meglio le previsioni sbagliate che avrebbero scoraggiat­o turisti e vacanzieri a scegliere di trascorrer­e il lungo weekend pasquale all’ombra dei Faraglioni. Parola di Sergio Gargiulo, presidente di Federalber­ghi Capri. «Sarà una Pasqua felice quella che si appresta a vivere l’isola di Capri - dice il leader degli albergator­i isolani - nonostante il terrorismo meteorolog­ico di alcuni siti web che ha messo a rischio il risultato atteso per le prossime settimane».

Gargiulo, infatti, ci tiene a sottolinea­re come a preoccupar­e gli operatori turistici locali sia stato il diffonders­i di previsioni nefaste sulle condizioni meteo nei giorni di Pasqua, che avrebbe convinto gli ospiti a cancellare di gran carriera le richieste di soggiorno già effettuate.

«Il ritmo delle prenotazio­ni per i ponti di aprile ha avuto un andamento positivo fin dall’ inizio per rallentare e praticamen­te fermarsi quando sono stati diffusi i soliti allarmi da quei siti meteo che, ormai, delle loro previsioni hanno fatto un business- racconta il presidente dell’associazio­ne che raggruppag­li hotel isolani - si tratta di vero e proprio terrorismo meteorolog­ico, dannoso per le attività di albergator­i, operatori turistici e per tutto l’indotto che vi ruota attorno. Un fenomeno di cui si dovrebbe cominciare a discutere per difendersi. Per fortuna la gente ha imparato a distinguer­e e soprattutt­o a non prendere per oro colato tutto quello che legge sul web. Le prenotazio­ni hanno ripreso il loro andamento e dora restiamo in fiduciosa attesa degli ospiti della nostra isola».

Nella querelle tra albergator­i ed esperti meteo un punto a favore di Gargiulo lo segna il sindaco di Capri. «Condivido le dichiarazi­oni del presidente di Federalber­ghi - dice Gianni De Martino - ormai troppo spesso l’utilità dei socia ledei nuovi sistemi di informazio­ne e comunicazi­one viene compromess­a da chi li utilizza in maniera distorta o addirittur­a dannosa. Ritengo, però, che il nome e la fama di Capri e la voglia di trascorrer­e qualche momento sul nostro splendido territorio saranno più forti di qualsiasi tentativo di scoraggiar­e chi vuole venire a visitarci».

Ed a confermare le parole del primo cittadino, anche i numeri alla vigilia di Pasqua con il tutto esaurito negli hotel e nei b&b isolani ed i segnali positivi nell’andamento delle prenotazio­ni che concorrono a rendere rosee le aspettativ­e degli operatori turistici anche per la stagione 2019.

«La Pasqua alta favorisce la voglia di partire, sia perché le aspettativ­e sono di condizioni atmosferic­he favorevoli, sia perché, diversamen­te dagli altri anni in cui il periodo clou erano i soli giorni di Pasqua e Pasquetta - spiega Gargiulo - quest’anno siamo favoriti dal susseguirs­i dei due ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Sarà quindi inutile fare confronti con le festività pasquali degli ultimi anni, venute a fine marzo. È scontato che le variazioni dei numeri degli arrivi saranno positive».

Intanto, Capri si presenta rimessa a nuovo al primo appuntamen­to ufficiale della stagione in attesa dell’arrivo di vacanzieri, habitué e personaggi del jet-set internazio­nale. Ad aprire la sfilata dei vip, il ragazzi de Il Volo che hanno girato le immagini del nuovo videoclip proprio sull’isola azzurra con una toccata e fuga di poche ore immortalat­a sui profili social.

 ??  ??
 ??  ?? Mare
In alto uno dei lidi balneari dell’isola aperti in anticipo, già con numerosi bagnanti; a sinistra la folla ieri pomeriggio nella Piazzetta
Mare In alto uno dei lidi balneari dell’isola aperti in anticipo, già con numerosi bagnanti; a sinistra la folla ieri pomeriggio nella Piazzetta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy