Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bilancio di previsione, sì del Consiglio Panini: «Assumeremo 650 persone»

Il vicesindac­o: «Stanziati 5 milioni». Seduta durata oltre 13 ore. Nappi (Fi): «Un fallimento»

- Fabrizio Geremicca

NAPOLI A conclusion­e di una seduta che è durata 13 ore, giovedì in tarda serata Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato il Bilancio di previsione 2019 con 23 voti a favore e 4 contrari. N onerano presenti alcuni assessori ed il particolar­e non è passato inosservat­o perché il sindaco de Magistris ha stigmatizz­ato le assenze in aula.

Il documento contabile, secondo quanto ha riferito l’assessore al Bilancio Enrico Panini, «prevede un consistent­e piano di assunzioni a tempo indetermin­ato, con uno stanziamen­to di 5 milioni di euro. Riguardera­nno i profili idonei presenti nelle graduatori­e concorsual­i del 2010 (ingegneri, informatic­i, educatrici, architetti ed altri ), pari ad oltre 500 persone». Ha annunciato poi «l’avvio del processo di stabilizza­zione dei Lavoratori socialment­e utili che porterà, in un triennio, al completo assorbimen­to del contingent­e e che nel 2019 riguarderà 100 persone. Ad essesi aggiunge un contingent­e di 50 Lsu che saranno assunti a Napoli Servizi». Il bilancio — ha aggiunto Panini — permetterà anche di avviare il processo di svecchiame­nto e rinnovo della forza lavoro in alcune partecipat­e, in particolar­e Acqua Bene Comune ed Asìa, in virtù di nuove assunzioni previste in entrambe per diverse centinaia di persone. «Resta inalterato il livello dei servizi pubblici essenziali — ha proseguito — ed in particolar­e dei trasporti, della rimozione dei rifiuti, della refezione scolastica, con uno stanziamen­to di 14 milioni, dei servizi di carattere culturale, finanziati dall’imposta di soggiorno,e del Welfare che, per la parte della previsione delle sole risorse a Bilancio comunale,ha uno stanziamen­to pari a 34 milioni di euro».

De Magistris nel suo intervento ha polemizzat­o con i pa r l a mentari dei 5 Ste l l e i quali, ha detto, «si adoperano per il Salva Roma che è una un’indecenza. È una vergogna trovare 12 miliardi ancora una volta per Roma», definendo poi «ottima la manovra di Bilancio». Ieri, poi, ha risposto così a chi in aula aveva parlato di ultima manovra contabile della sua giunta: «Io scadrò nel 2021, ci sono altri due bilanci preventivi da fare ma se alla Campania e a questa città può servire avere finalmente una guida a Palazzo Santa Lucia che governi con lo stesso amore, passione, competenza e mani pul i te c he a b b i a mo messo in campo a Napoli, io ci sarò. Ne beneficere­bbe non solo la regione ma anche il capoluogo perché aver governato tanti anni senza avere un interlocut­ore all’altezza in Regione non è stata una bella cosa».

Numerosi e tutti molto critici sul Bilancio, durante la riunione-fiume dell’assemblea, gli interventi degli esponenti dell’opposizion­e. Dello stesso tenore le dichiarazi­oni pronunciat­e dal vice ordinatore per la Campania di Forza Italia Severino Nappi, che è stato assessore al Lavoro in una giunta regionale con Stefano Caldoro. «Questo — ha sostenuto — è un Bilancio fallimenta­re come quello dell’amministra­zione. Fallimenta­re e pieno di falsità. In una città in ginocchio, che vive solo grazie alle sue bellezze e all’arguzia dei napoletani, de Magistris produce un documento senza alcun valore e credibilit­à. Accettiamo scommesse: verrà bocciato dalla Corte dei Conti. Del resto la verità è sotto gli occhi di tutti: trasporti in fallimento, strade rotte,cantieri eterni, ingorghi perenni, servizi sociali inesistent­i, progetti fermi».

De Magistris Scadrò nel 2021. Se la Campania avrà bisogno, io ci sarò

Panini Resterà inalterato il livello dei servizi pubblici essenziali

 ??  ??
 ??  ?? In aula
Una delle sedute del Consiglio comunale di Napoli. Ieri è stato approvato il Bilancio preventivo
In aula Una delle sedute del Consiglio comunale di Napoli. Ieri è stato approvato il Bilancio preventivo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy