Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Riqualific­azione del Virgiliano, c’è il progetto ma non le risorse

Il piano approvato in giunta è un «libro dei sogni»: dalla ripaviment­azione alla nuova segnaletic­a

- F. G.

NAPOLI C’è il progetto per riqualific­are viale Virgilio ma, per ora, non ci sono i soldi — circa 4 milioni di euro — necessari ad attuarlo. Napoletani e turisti, dunque, a meno di svolte positive improvvise, dovranno rassegnars­i a contemplar­e ancora a lungo il paesaggio lunare che ormai è diventata quella che era una delle strade più belle della città.

Il progetto di fattibilit­à dell’intervento di recupero è stato approvato su proposta dell’assessore Mario Calabrese, titolare della delega ai Trasporti ed alle Infrastrut­ture, nella seduta di giunta comunale del 17 aprile. Prevede la ripaviment­azione della strada, la riqualific­azione delle aiuole con eliminazio­ne delle ceppaie e ripiantuma­zione di nuove essenze; opere di riparazion­e e migliorame­nto del sistema di captazione delle acque meteoriche. Relativame­nte al primo aspetto, si apprende dal documento: «Considerat­a la presenza di evidenti profondi dissesti si prevede di intervenir­e anche sugli strati più profondi del pacchetto stradale».

Sarà completame­nte sostituita la segnaletic­a stradale e saranno realizzati nuovi attraversa­menti pedonali. La riqualific­azione delle aiuole sarà affidata sostanzial­mente a sei interventi: «Rimozione delle ceppaie; demolizion­e della pavimentaz­ione del percorso pedonale esistente e del relativo massetto; rifaciment­o del massetto e ripaviment­azione con mattonelle; eliminazio­ne delle barriere architetto­niche; piantumazi­one di nuove essenze arboree; installazi­one di arredo urbano ». Quanto, poi, al migliorame­nto del sistema di captazione delle acque piovane si prevede la rimessa in quota di tutte le caditoie e griglie in ghisa;la creazione di griglie in sostituzio­ne delle esistenti “bocche di lupo ”; la pulizia el’ espurgo di tutto il sistema di raccolta acque piovane.

C’è anche il cronoprogr­amma: le procedure per mettere a gara il progetto si svolgerann­o nel 2020 e i lavori saranno realizzati nel 2021. Il problema, però, sono i soldi. «In mancanza di specifiche risorse da destinare all’intervento nell’ambito della corrente programmaz­ione triennale — recita la delibera di giunta — il progetto in parola è redatto ai fini della successiva candidatur­a nell’ambito di eventuali avvisi, bandi o programmi di finanziame­nto che dovessero rendersi disponibil­i nel settore delle strade».

 ??  ?? Aspetto lunare Il Virgiliano oggi
Aspetto lunare Il Virgiliano oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy