Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ritornano gli Audio 2 Ecco TheRivati e ‘O Rom

- Carmine Aymone

In attesa dei nuovi cd di Enzo Gragnaniel­lo, Teresa De Sio e Clementino (di cui è uscito il singolo «Hola!»), a cavallo tra aprile e maggio, numerosi sono gli artisti che hanno pubblicato dischi dai più svariati generi pop-rock, tra cantautora­to, folk e world. Gli Audio 2, per esempio, hanno pubblicano «432hz», per festeggiar­e 25 anni di carriera, contenente 11 inediti e 4 hit riarrangia­ti. Anticipato dal singolo «Amici per amore» (con la partecipaz­ione di Ivana Spagna), ha come guest Phil Palmer e Tony Esposito in «Mediterran­ea sei». «432hz» è una delle tante produzioni made in Naples prepasqual­i. Fra le quali c’è anche un altro singolo, quello di Capone e Bungt Bangt, «White Balck» dedicato ai nonni emigranti di un tempo.

Tornando agli album, s’intitola «Non c’è un cazzo da ridere» il terzo cd dei TheRivati, con brani cantati in napoletano, scritti dal cantante Paolo Maccaro, fratello di Clementino. Quarto cd invece per il cantautore napoletano di stanza a Parigi, Roberto Michelange­lo Giordi, «Il Sogno di Partenope», in cui mescola la tradizione della canzone partenopea con la world music, con musiche Daniele Sepe, Brunella Selo, Michele Signore e Ciccio Merolla. Intanto gli ‘O Rom hanno dato alle stampe «Napulitan Gipsy Power». La formazione che fonde musiche mediterran­ee e balcaniche, qui ospita Sepe, Speaker Cenzou, Daniele Sanzone, Aldo Fedele (Lucio Dalla, Stadio, Ron), Charles Ferris (Fanfara Station) e Pino Ciccarelli.

«A» s’intitola il nuovo cd del cantautore Blindur, in collaboraz­ione con Birgir Birgisson, fonico di Sigur Ros e Bjork, e ha all’attivo tanti riconoscim­enti, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli, il Fabrizio De André e il Buscaglion­e. Prodotto e arrangiato dall’indimentic­ato Fausto Mesolella, c’è anche il primo cd di Marco Greco, in cui c’è un duetto con Federico Zampaglion­e dei Tiromancin­o. Altro debutto, all’insegna del crossover-prog, è quello degli Aerostatio­n, duo formato da Alex Carpani e Gigi Cavalli Cocchi con Jacopo Rossi. «Yorgo» s’intitola infine l’album di inediti del compianto Gino Evangelist­a, polistrume­ntista, attivo per tanti anni con artisti come Ron, gli Stadio, la Nccp, Gragnaniel­lo e Nino D’Angelo. Sedici brani sospesi tra world e suoni mediterran­ei con la partecipaz­ione di amici e colleghi come la Selo, Dario Franco, Pino Chillemi, Piero De Asmundis, Michele Signore, Pasquale Ziccardi, Riccardo Veno, Dante Manchisi, Carmine Bruno e Serena Della Monica.

 ??  ?? In gruppo
In gruppo
 ??  ??
 ??  ?? Sopra, lo storico duo degli Audio 2 A fianco, una parte degli ‘O Rom e, qui sotto, la band dei TheRivati
Sopra, lo storico duo degli Audio 2 A fianco, una parte degli ‘O Rom e, qui sotto, la band dei TheRivati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy