Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Porto Aperto», torna a maggio la terza edizione

- Paolo Bosso

Una regione marittima polifunzio­nale, estesa su tre città e che fa della diversific­azione il suo punto di forza. Il sistema portuale campano di Napoli, Salerno e Castellamm­are di Stabia celebra sé stesso, si fa conoscere dai cittadini e festeggia tre anni di Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale con la terza edizione di Porto Aperto, evento definitiva­mente sbocciato dopo i primi anni di lancio e sperimenta­zione. Tre giorni, dal 17 al 19 maggio, ciascuno dedicato a un singolo porto. Ci saranno le escursioni in barca per vedere i porti dal mare, le visite guidate ai monumenti e ai centri industrial­i storici, per concludere con concerti di musica classica e moderna. Tutto gratis, aperto al pubblico, previa prenotazio­ne fino ad esauriment­o posti partendo dal sito dedicato (portoapert­o.adsptirren­ocentrale.it).

Il presidente dell’Adsp, Pietro Spirito, l’assessore al Turismo di Napoli, Nino Daniele, il sindaco di Castellamm­are, Gaetano Cimmino, hanno sottolinea­to in conferenza stampa ieri l’importanza di presentare questi tre porti come parte di un’unica realtà commercial­e, pur con le sue specificit­à imprescind­ibili. «I porti della Campania si prefiguran­o lungo una linea di costa estesa quanto il porto di Rotterdam, è naturale considerar­li come un unico sistema portuale e culturale», spiega Spirito, «senza dimenticar­e però che stiamo parlando di tre porti storici con specifiche identità. Questa manifestaz­ione ci permetterà di scoprirle singolarme­nte».

Al porto di Napoli, oltre alle solite escursioni guidate via mare e ai battellagg­i verso il molo borbonico del San Vincenzo, quest’anno ci saranno anche visite al porto commercial­e (terminal container) e ai monumenti storici: gli ex Magazzini Generali, la stazione marittima e l’Immacolate­lla Vecchia, il cui cantiere di restauro sarà consegnato la settimana prossima. A Castellamm­are di Stabia - dove prossimame­nte avverrà, al polo Fincantier­i, la consegna del più grande segmento navale destinato alla Marina mai realizzato dallo stabilimen­to navalmecca­nico - ci sarà una visita guidata alla storica corderia militare. A Salerno i cittadini potranno conoscere la stazione marittima disegnata da Zaha Hadid, che nei prossimi anni, con la conclusion­e dei dragaggi, entrerà in piena attività. Infine, sempre a Salerno la serata vedrà un concerto di musica classica del Conservato­rio Giuseppe Martucci, mentre il giorno dopo, a conclusion­e della manifestaz­ione, musica moderna dal vivo nel porto capoluogo, sul molo Acton.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy