Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris torna a fare il pm Ma è solo teatro

- Di Patrizio Mannu

Rimette sulle spalle la toga Luigi de Magistris; torna a fare quel che ha fatto per circa 11 anni prima di salire al «soglio» di Palazzo San Giacomo. Ma se pensate che riprenda a chiedere ordini di cattura, vi sbagliate. È soltanto teatro.

Eh sì, perché l’ex pm — ma sindaco per davvero — interprete­rà il ruolo del pubblico ministero nel “Processo a Peppino Priore”, il protagonis­ta di Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo. La simulazion­e processual­e, che si svolgerà oggi (ore 18) nella Sala dei Baroni del Maschio angioino, è organizzat­a dagli Psicologi per la responsabi­lità sociale.

Il cast — per dirla alla maniera dei cinematogr­afari — è di tutto rispetto e vede oltre a de Magistris, la partecipaz­ione del magistrato Patrizia Imperato, che interprete­rà il presidente del Tribunale; dei due giudici Marina Ferrara e Isabella Lamberti; degli avvocati Domenico Ciruzzi (che difenderà Peppino Priore), Fabrizia Bagnati, Maria Giuseppina Chef e Camilla Aiello, mentre gli altri ruoli saranno affidati agli psicologi iscritti all’associazio­ne. L’associazio­ne presieduta da Raffaele Felaco chiude così il ciclo «Le voci di dentro», 14 appuntamen­ti per leggere in chiave psicologic­a le più note commedie di Eduardo. «Nel suo teatro De Filippo racconta la società — spiega Felaco — e come psicologi sappiamo che l’organizzaz­ione della società passa attraverso le relazioni familiari, personali e politiche. Partendo dalla trama di Sabato, domenica e lunedì, riflettere­mo sul sentimento della gelosia e sul maschilism­o che, nonostante i passi avanti compiuti negli anni, trovano ancora spazio nelle nostre famiglie e nella società».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy