Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le Donne di Rosalia e il Sud di Fiorenza

Al Maschio in scena Porcaro, all’Annunziata Calogero

- Renato Speciale

Dalla fenomenolo­gia comica di un femminile tutto partenopeo alle note del sud: stasera sono due le proposte di Estate a Napoli, il cartellone di Palazzo San Giacomo.

Alle 21, al Maschio Angioino, per la sezione Ridere —a cura dell’Associazio­ne Bruttini in collaboraz­ione con Teatro Totò — Rosalia Porcaro in scena con Donne. La prima è Veronica, ormai un cult: operaia che lavora a nero in una fabbrica di borse. Porcaro porta per mano lo spettare nelle vite di una galleria di personaggi «dalle mille speranze e sogni infranti rappresent­ative di una Napoli pronta a trovare nella disperazio­ne la forza di reagire e d’inventarsi la vita» si legge nelle note. C’è Natascia, cantante neomelodic­a, la commessa Creolina, la signora Carmela delusa dai politici, il bambino Gigino rassegnato a giocare tra i cassonetti e Assundham sfuggita ai missili americani. È il precario, il fragile e tratti tragico che si fa comico.

Per la sezione Estate al Cortile, alla Real Casa dell’Annunziata, sempre alle 21, Fiorenza Calogero — voce mediterran­ea a partire da La Gatta Cenerentol­a di Roberto De Simone fino a Passione di John Turturro — canta Vento del Sud. «La musica è creazione creante — dice l’artista — per storia, cultura e tradizione. Cantanti-donne e figlie di un mare-madre che dalla storia di ognuno di noi attinge alla storia dell’universo nelle sue infinite sfaccettat­ure». Sul palco con lei Marcello Vitale alla chitarra battente e Carmine Terraccian­o alla chitarra napoletana.

 ??  ?? Cantante Fiorenza Calogero
Cantante Fiorenza Calogero
 ??  ?? Attrice Rosalia Porcaro
Attrice Rosalia Porcaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy