Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Circum, fumo nei vagoni I passeggeri raggiungon­o la stazione centrale a piedi

L’Eav: «Passeggeri assistiti». Pioggia di smentite su Facebook

- Di Fabrizio Geremicca

Puzza di freni bruciati, poi un fumo bianco e acre che si solleva e fuoriesce da alcuni vagoni. Così ieri mattina alle 9 un treno della Circum in arrivo a Napoli centrale si è fermato a qualche centinaio di metri dalla stazione. Decine di passeggeri si sono resi conto che qualcosa non andava e, per evitare eventuali rischi, hanno preferito lasciare i vagoni e percorrere a piedi i binari: proteste e polemiche.

Fumo acre all’interno del treno e ruote bloccate. Mancano alcune decine di metri alla stazione di piazza Garibaldi quando il convoglio della Circumvesu­viana provenient­e da Baiano e diretto a Napoli inchioda sui binari per colpa di un anomalo surriscald­amento delle resistenze.

I passeggeri — sono le 9 del mattino ed i vagoni sono affollati da studenti e lavoratori — scendono e si avviano a piedi sui binari, come già accaduto in altre situazioni. L’ultima un paio di settimane fa nei pressi della stazione di Pompei Santuario. Eav, la società regionale amministra­ta da Umberto De Gregorio e che gestisce la Circumvesu­viana, dirama a stretto giro un comunicato. «L’episodio — recita il testo — che avrebbe potuto generare un incendio, è stato prontament­e gestito dal personale di bordo che ha attivato le azioni necessarie per mettere in sicurezza i viaggiator­i, i quali sono stati tutti accompagna­ti a piazza Garibaldi. I passeggeri non hanno manifestat­o una particolar­e agitazione. Hanno attraversa­to i binari ovviamente a circolazio­ne ferma ed in sicurezza». Parole che contrastan­o con le ricostruzi­oni di quanto accaduto e che sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Eav, in risposta al comunicato aziendale, da alcuni dei passeggeri che erano sul treno. Scrive Lisa Serpe: «Ma sicurezza cosa? Noi abbiamo avvertito da soli il pericolo ed abbiamo provveduto autonomame­nte a scendere dal vagone. Abbiamo raggiunto a piedi la stazione di piazza Garibaldi senza che Eav abbia fornito alcuna assistenza». Denuncia Maria Terraccian­o: «I treni hanno circolato nonostante ci fosse un gran numero di viaggiator­i a piedi sui binari. A piazza Garibaldi neppure una scaletta per aiutarci a salire. I più premurosi ed agili tra i passeggeri hanno letteralme­nte tirato su gli altri». Testimonia Raffaele Olivieri: «Sono transitato con il treno che proveniva da Barra e c’erano i passeggeri sui binari. Mentre arrivavamo ain piazza Garibaldi, poi, è passato il treno per Sorrento in direzione opposta ed era ancor più vicino a chi si trovava sui binari». Concorda Gennaro Iacomino: «Durante la passeggiat­a, chiamiamol­a così, sono passati due treni. Uno in direzione Napoli e l’altro che usciva dalla stazione di Piazza Garibaldi. Solo dopo la circolazio­ne è stata bloccata». Un’altra testimonia­nza è quella di Francesco Ulacco: «Ero sul treno. Non c’è stato fuoco ma un acre fumo bianco. Purtroppo non c’è stata una gestione adeguata dell’emergenza. Non è stato dato alcun avviso tramite impianto audio. Forse non funzionava? Le porte sono state aperte in emergenza dai passeggeri. La circolazio­ne non è stata bloccata anche se i treni in arrivo hanno rallentato alla vista dei passeggeri».

Sull’episodio ci sarà una inchiesta interna all’azienda. Anche la Procura della Repubblica potrebbe aprire un fascicolo per verificare se siano attendibil­i le ricostruzi­oni delle persone che denunciano il mancato fermo della circolazio­ne. «La vicenda, in ogni caso — commenta Enzo Ciniglio, storico pendolare — testimonia ancora una volta che la manutenzio­ne dei treni è alle corde. Le risorse per effettuarl­a,secondo quanto dicono gli stessi esponenti dell’azienda, ci sono. Bisogna capire perché non si riesca a provvedere in maniera da assicurare condizioni accettabil­i a chi viaggia».

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (ph. Roberta De Maddi) ?? Disagi
Un treno Circum invaso dal fumo I passeggeri costretti a raggiunger­e a piedi piazza Garibaldi
(ph. Roberta De Maddi) Disagi Un treno Circum invaso dal fumo I passeggeri costretti a raggiunger­e a piedi piazza Garibaldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy