Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ho detto io quella parolaccia al San Carlo

- Di Giulio Minniti

Caro direttore, sono l’autore della parolaccia (ma penso sia più corretta definirla imprecazio­ne) udita al San Carlo sabato sera. Mi permetta alcune precisazio­ni per meglio contestual­izzare e quella e la desolante provincial­ità che si respirava in sala.

Non può evincersi dal resoconto del maestro Dario Ascoli in quanto articolo di critica musicale e non di cronaca, ma va detto che per l’intera durata di Lontano una considerev­ole parte di pubblico (dire la metà, ahinoi, forse non sarebbe esagerare) si è ritenuta degna di parlottare e tossire - bisogno questo non fisiologic­o, viste le giornate estive che questo Ottobre ci propone e che ogni problema dei condotti circolator­i è sparito durante Mahler.

Capito l’andazzo musicale dopo i primi 30-40 secondi del brano, costoro hanno iniziato a fare spallucce col vicino di poltrona, parlottare, borbottare, tossire ed insomma rovinare del tutto l’esperienza di ascolto.

Il maestro Ascoli ha parlato di internazio­nalizzazio­ne del gusto e del management; di certo non si può dire di pubblico: voglio sperare che per vari motivi quello presente in sala sabato fosse occasional­e e lì per mettersi in mostra, piuttosto che rappresent­ativo degli abitudinar­i per interessi musicali del San Carlo.

Da parte mia, l’imprecazio­ne è stata spontanea ma piuttosto precisa: ci tengo a far sapere che quel «vi», non «ti», si riferiva ai proprietar­i dei due telefonini ed a chiunque abbia offeso con quei modi l’esecuzione di Lontano.

Infine, non possono esserci dubbi che i telefonini siano stati azionati in modo scientific­o: ad onor di cronaca ne hanno squillato due, a distanza di istanti, proprio mentre il brano si spegneva verso il silenzio. Casualità improbabil­i, colpe squallide, ciliegine su una esecuzione già rovinata. dottorando in musicologi­a

all’Università di Harvard

 ??  ?? Direttore Sul podio, il maestro Juraj Valcuha
Direttore Sul podio, il maestro Juraj Valcuha

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy