Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vomero, alberi a rischio Dopo l’attacco delle cimici c’è il pericolo di cadute

Perizia allarmante dell’agronomo dell’Asl Interessat­e le vie Luca Giordano e Scarlatti

- Walter Medolla

Non è più solo un problema di cimici, ma di sicurezza degli edifici e dei cittadini. Prosegue la battaglia dei comitati contro la mancata manutenzio­ne del verde pubblico in alcune zone del Vomero. E mentre i residenti lanciano una simpatica campagna in cui gli alberi “parlano”, chiedendo interventi di cura, l’attenzione si sposta su un altro livello.

Dopo l’intera estate passata a combattere contro i parassiti che avevano invaso i platani del quartiere collinare, la battaglia prosegue per chiedere la potatura e la manutenzio­ne degli alberi. L’allarme circa un possibile cedimento dei fusti, in particolar­e su via Alessandro Scarlatti e via Luca Giordano, arriva direttamen­te da un’indagine realizzata da uno studio agronomico cittadino, su mandato della Asl Napoli 1 Dipartimen­to di prevenzion­e, servizio e sanità pubblica, datato 23 settembre. Nella relazione tecnica si legge che è appurata la presenza di parassiti, anche se in maniera ridotta visto il calo delle temperatur­e e «si suggerisce — si legge nella relazione — di adottare una difesa di tipo meccanico operando il lavaggio delle chiome e dei fusti con soluzioni di tensioatti­vi diluiti in acqua e contestual­mente con una scorticatu­ra dei fusti».

Il problema cimici appare estremamen­te ridimensio­nato e risolvibil­e. Quello che salta di più all’occhio leggendo la relazione dell’agronomo, è la parte in cui lo specialist­a, prima ancora di parlare dei metodi di contrasto alle cimici fa una premessa che risulta di fondamenta­le importanza. «I platani — scrive l’agronomo Giuseppe Esposito — presentano una crescita disarmonic­a, uno sviluppo stentato del fusto in relazione al volume delle chiome, con severi angoli di inclinazio­ne. Piantate a ridosso degli edifici i rami si sono spinti a cercare la luce e in questo loro andare hanno fatto in modo che il fusto si inclinasse per assecondar­li». In pratica una crescita di questi alberi verso il centro della strada alla ricerca della luce solare, che ha di fatto costretto il fusto dei platani a sostenere il peso della chioma e ad esercitare «non poca forza per tenerla». La soluzione di fronte a questo squilibrio degli alberi, sarebbe una imminente potatura che alleggerir­ebbe in parte il peso delle chiome, altrimenti, come si legge nella relazione, il rischio potrebbe essere quello di caduta.

«In tali condizioni — si legge ancora — durante la stagione invernale, sotto la spinta di gravi eventi atmosferic­i sempre più frequenti cui siamo abituati a vedere come conseguenz­a del cambiament­o climatico, assistiamo a improvvise rovinose cadute in di essenze di alto fusto con esito spesso infausti per persone e cose». Un modo tecnico ed elegante per lanciare un allarme di caduta alberi. «Tutta questa vicenda è sconcertan­te — spiega Diego Venanzoni, consiglier­e comunale — soprattutt­o perché non si prendono contromisu­re immediate. A ora non c’ è un piano cittadino di intervento di potatura o manutenzio­ne del verde pubblico. Se l’immobilism­o di questa amministra­zione dovesse continuare siamo pronti ad autotassar­ci come cittadini per risolvere un problema che risulta essere di sicurezza pubblica».

Tranquillo sull’argomento l’assessore Ciro Borriello che parla di interventi programmat­i per il prossimo anno. Sulla possibile caduta dei fusti assicura che «il tecnico incaricato dalla Asl fa le sue valutazion­i, i nostri tecnici comunali fanno le loro, e abbiamo contezza di quello che succede su quegli alberi e sappiamo bene che per i periodo di potatura degli alberi interverre­mo».

 ??  ??
 ??  ?? Il problema I platani del Vomero sono a rischio di caduta. Ultimo allarme dopo l’invasione delle cimici
Il problema I platani del Vomero sono a rischio di caduta. Ultimo allarme dopo l’invasione delle cimici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy