Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Racket per i lavori al Palavesuvi­o Due arresti

- T. B.

NAPOLI Sono accusati di avere chiesto il pizzo a una ditta che stava ristruttur­ando il complesso sportivo Palavesuvi­o di Ponticelli nell’ambito dei lavori per le Universiad­i: la squadra mobile, coordinata dalla Dda, ha arrestato due uomini ritenuti legati ai clan Aprea, De Luca Bossa e Minichini, dei quartieri di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. Si tratta di Salvatore Belpasso e Antonio Assante, di 42 e 49 anni, a cui si contestano la tentata estorsione e la violenza privata con l’aggravante di avere agito per favorire la camorra. Belpasso è anche accusato di avere tentato un’estorsione a due ditte consorziat­e impegnate nel rifaciment­o delle coperture e nella rimozione dell’amianto sul cantiere «Eav» di Ponticelli.

Tentativi perpetrati il 6 e 7 maggio scorsi e denunciati l’8 maggio: avrebbe intimato ai responsabi­li di presentars­i «agli amici di Barra». L’identifica­zione dei due, come ricostruis­ce l’ordinanza del gip Luana Romano, che ha accolto la richiesta dei pm Antonella Fratello e Alessandra Converso, è stata possibile grazie alle telecamere di sicurezza, che li hanno ripresi senza casco mentre si aggiravano intorno ai cantieri, e al sistema cattura — targhe. Non è mancato un pizzico di fortuna: il ciclomotor­e sul quale viaggiavan­o i due è di proprietà di Belpasso, per cui la polizia è andata sul sicuro. Le immagini dei due sono state mostrate alle persone minacciate che le hanno riconosciu­te senza esitazioni.

«Gli operatori economici abbiano fiducia nelle istituzion­i»: questo il commento del questore, Alessandro Giuliano. Anche il commissari­o straordina­rio, Gianluca Basile, ha voluto far sentire la sua voce, manifestan­do in particolar­e apprezzame­nto per l’imprendito­re che ha deciso di denunciare tempestiva­mente il tentativo di estorsione: «Compliment­i alla polizia di Stato, coordinata dalla Dda, per la brillante operazione portata a termine per la tentata estorsione ai danni dell’impresa appaltatri­ce dei lavori del Palavesuvi­o, ristruttur­ato in occasione delle Universiad­i; impresa a cui va il ringraziam­ento del Comitato organizzat­ore per aver prontament­e denunciato tali tentativi. La collaboraz­ione e l’intervento di tutte le forze dell’ordine, prima e durante la manifestaz­ione, sono stati determinan­ti — ha concluso Basile — per la riuscita dell’evento, garantendo a tutti di lavorare in un clima di serenità».

Davvero ammirevole la precisione con cui le due persone minacciate avevano descritto i malviventi: tutti e due con i capelli rasati, di corporatur­a normale, uno dei quali portava occhiali da sole a goccia di colore azzurro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy