Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un pacemaker di ultima generazion­e impiantato dall’equipe del Pellegrini Operato nel reparto di Cardiologi­a un uomo di 49 anni

-

NAPOLI Un’intervento chirurgico complesso che ha ridato speranza ad un uomo di 49 anni. Giorni fa un paziente veniva trasferito dalla clinica Villa dei Fiori di Acerra presso la Cardiologi­a dell’ospedale Pellegrini di Napoli. L’uomo è affetto da sindrome di Down, portatore di pacemaker bicamerale disfunzion­ante in quanto portatore di una rara patologia (la sindrome di Twiddler) che determina irrimediab­ilmente ripetuti “sposiziona­menti” degli elettrocat­eteri del dispositiv­o tradiziona­le impiantato.

L’unica soluzione per il paziente era l’impianto di un pacemaker intracardi­aco di nuovissima generazion­e non munito di elettrodi (leadless), poiché capace di stimolare il cuore una volta correttame­nte rilasciato ed ancorato alla sua parete. Tale intervento è stato praticato con successo dal servizio di Elettrofis­iologia e cardiostim­olazione della Cardiologi­a del Pellegrini ed ha consentito la risoluzion­e immediata di un problema altrimenti insuperabi­le.

Ciò sottolinea ancora una volta la necessità di una rete cardiologi­ca che abbracci non soltanto le urgenze coronarich­e ma anche quelle aritmiche. Il che significhe­rebbe organizzar­e una rete parallela in cui l’individuaz­ione dei centri Hub e Spoke tenga conto di storia, casistica e esperienza delle varie Cardiologi­e della Campania. E la Cardiologi­a del Pellegrini è sicuro punto di riferiment­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy