Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Matrimonio troppo lungo? Ora c’è il

La wedding bag è una borsa di carta o tela che contiene il necessario per affrontare i problemi

- Alessandra Caligiuri

«Imatrimoni sono una prova di resistenza». Lo hanno pensato tutti, almeno una volta, costretti in una cravatta dal nodo che soffoca o in un paio di scarpe troppo strette. La buona notizia è che i wedding planner hanno ascoltato il disagio degli invitati. L’ultima tendenza delle nozze, infatti, va proprio nella direzione di rendere più sopportabi­li i piccoli fastidi in cui ci si può imbattere durante il riceviment­o. In soccorso arriva la wedding bag, una borsa di carta o di tela, con all’interno un kit per affrontare i problemi più comuni, dal troppo caldo alla brezza notturna. Ad esempio, dentro si possono trovare dei fazzoletti di carta, un ventaglio, una mappa per raggiunger­e il luogo del riceviment­o e il riso da lanciare all’uscita dalla chiesa, caramelle e cioccolati­ni per ingannare l’attesa degli sposi, ma il contenuto va personaliz­zato in base alla stagione e agli invitati.

Prima di spiegare queste differenze, è importante ricordare che la wedding bag va distribuit­a prima dell’inizio della cerimonia, quindi, nel luogo dove avverrà il rito.

Alcuni organizzat­ori di matrimoni ritengono che il kit sia adatto solo alle invitate, per altri, con le dovute differenze, si possono trovare delle alternativ­e per gli uomini e anche per i bambini.

Nel dettaglio per le signore non dovranno mancare delle ciabattine o delle ballerine, per raggiunger­e i luoghi impervi o ballare. Se d’estate è intuitivo pensare ai ventagli, per la primavera e l’autunno si può aggiungere una sciarpa e in inverno una copertina o uno scaldamani, ma anche una bustina di the, da bere al ritorno a casa. Oltre, si può pensare a uno specchiett­o e ad altri accessori utili per ritoccare il trucco.

Nella wedding bag maschile, un’idea è inserire una spugnetta lucida scarpe, un pettine e, se è consuetudi­ne, una coccarda bianca da mettere sull’auto, un ombrello, se la stagione è piovosa.

Visto che un bel matrimonio si valuta dai dettagli, sarà sicurament­e apprezzata l’attenzione per i più piccoli. Un kit di sopravvive­nza tutto per loro, li allontaner­à dal chiedere di giocare con quello dei genitori, oltre a tenerli impegnati durante una festa decisament­e troppo lunga.Per i bambini si possono scegliere un libro di favole, disegni da colorare, pastelli o pennarelli, bolle di sapone, invece, del riso.Come per quella degli adulti non c’è una ricetta perfetta, l’importante è comporre la wedding bag pensando alla stagione e ai bisogni degli ospiti.

 ??  ?? Per bambini Un esempio di wedding bag per intrattene­re i più piccoli e non annoiarli
Per bambini Un esempio di wedding bag per intrattene­re i più piccoli e non annoiarli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy