Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Palazzo San Giacomo, cento assunzioni in più

- Di Paolo Cuozzo

Pensioname­nti e Quota 100 stanno letteralme­nte svuotando gli uffici del Comune di Napoli. Ci sono interi settori scoperti che sopravvivo­no solo grazie ad accorpamen­ti dei servizi, spesso assolutame­nte poco efficienti. Da qui, la decisione di assumere 100 persone entro la fine del 2019 e non soltanto di stabilizza­rli, ma di assumere gli Lsu, i lavoratori socialment­e utili, tutti con il tempo pieno. Questo significa che i loro contratti, inizialmen­te previsti all’83,33 per cento dell’orario di lavoro, alla luce del deficit di personale e presenze negli uffici comunali, saranno invece elevati a tempo pieno.

Il piano approvato dalla giunta comunale di Napoli si articola in questo modo: alle 100 unità da assumere già previste per l’anno corrente (tra operatori cimiterial­i, messi comunali e sorveglian­ti) si aggiunge la copertura per altri 30 posti per il profilo di operatore servizi generali (per i servizi scolastici) e ulteriori 70 posti nei profili di esecutore amministra­tivo (40) ed esecutore tecnico per servizi tecnici (30).

Anche l’area educativa, si legge nella nota ufficiale diffusa dal Comune di Napoli, «viene interessat­a da un elevato incremento di assunzioni mediante la copertura di ulteriori 29 posti di istruttore socioeduca­tivo: l’assunzione, avverrà mediante lo scorriment­o della graduatori­a, tuttora vigente, del concorso che si tenne nel 2015 e curato dal Formez».

Decisioni che quindi in parte affrontano la carenza di personale del Municipio napoletano. Ormai in alcuni casi, per esempio il settore per il rilascio delle carte di identità, la situazione è molto critica. Da qui la soddisfazi­one del vicesindac­o Enrico Panini, che la delega al bilancio e che quindi ha dovuto prevedere la copertura economica per queste assunzioni: «È molto positivo che il comune di Napoli riutilizzi somme disponibil­i per incrementa­re il pacchetto delle assunzioni», racconta il numero due della giunta che ritiene «ottimo il passaggio delle Lsu ad un trattament­o al 100 per cento e l’assunzione di ulteriori 100 unità, per un totale di 200 lavoratori, pari a circa il 50% dell’intero bacino del Comune di Napoli». Ed ancora: «Il risultato è ancora più rilevante perché siamo l’unica Amministra­zione in Campania che sta stabilizza­ndo in modo potente i propri lavoratori socialment­e utili. Davvero importante, infine, che si proceda ad una ulteriore assunzione a tempo indetermin­ato di ben 29 insegnanti socioeduca­trici, scelta coerente con l’attenzione di questa amministra­zione al sistema pubblico per l’infanzia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy