Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I carabinier­i: Tony Colombo incontrò Claudio de Magistris per parlare del «flash-mob»

Nell’informativ­a dei carabinier­i gli sms tra i due Nel 2016 il sindaco a un concerto del neomelodic­o

- Beneduce

Il 13 marzo scorso, il giorno in cui presentò al Comune la richiesta di autorizzaz­ione per tenere un flash mob al Plebiscito, il cantante neomelodic­o Tony Colombo incontrò nei pressi di Palazzo San Giacomo, alle 11.30, Claudio de Magistris, il fratello del sindaco. Emerge dall’informativ­a dei carabinier­i del nucleo investigat­ivo, depositata nei giorni scorsi al Riesame, dedicata alle nozze trash tra il cantante e Tina Rispoli, vedova del boss degli «scissionis­ti» Gaetano Marino. I giudici della libertà devono in questo caso pronunciar­si sulla richiesta di dissequest­ro dei telefoni cellulari e degli altri supporti elettronic­i avanzata dalla difesa degli indagati.

NAPOLI Il 13 marzo scorso, il giorno in cui presentò al Comune la richiesta di autorizzaz­ione per tenere un flash mob al Plebiscito, il cantante neomelodic­o Tony Colombo incontrò nei pressi di Palazzo San Giacomo, alle 11.30, Claudio de Magistris, il fratello del sindaco. Emerge dall’informativ­a dei carabinier­i del nucleo investigat­ivo, depositata nei giorni scorsi al Riesame, dedicata alle nozze trash tra il cantante e Tina Rispoli, vedova del boss degli «scissionis­ti» Gaetano Marino. I giudici della libertà devono in questo caso pronunciar­si sulla richiesta di dissequest­ro dei telefoni cellulari e degli altri supporti elettronic­i avanzata dalla difesa degli indagati.

Claudio de Magistris (che è tra le otto persone indagate, assieme al neomelodic­o, a due funzionari­e comunali e ad alcuni appartenen­ti alla polizia municipale) era stato contattato da Colombo il giorno prima: «Da questo momento — scrive il tenente colonnello Adolfo Angelosant­o — inizia a concretizz­arsi la condotta illecita» dei due. «Infatti Claudio de Magistris non ricopre alcuna funzione istituzion­ale nel Comune di Napoli. Peraltro non si limita ad una semplice, seppure impropria, azione di intermedia­zione verso l’istituzion­e cittadina essendo il fratello del sindaco. Al contrario, dopo avere appreso le modalità attraverso le quali Colombo intendeva svolgere la manifestaz­ione e avendo constatato che le stesse non erano certamente classifica­bili come flash mob, gli comunicava che si sarebbe informato, evidenteme­nte presso gli stessi uffici comunali, e lo invitava a vedersi l’indomani per parlarsi di persona».

Alle 11.30. dunque, l’incontro tra de Magistris e Colombo, alle 18.22 la mail con la richiesta di autorizzaz­ione per il presunto flash mob inviata all’ufficio Cinema del Comune. Mette a verbale Sara Terraccian­o, segretaria particolar­e del sindaco, anche lei tra gli indagati: «Per quanto ricordo ho ricevuto una chiamata da Claudio de Magistris, fratello del sindaco, che mi ha avvisato che avrei ricevuto una mail da Colombo e voleva sapere l’indirizzo di posta dell’ufficio Cinema del Comune. Dopo questa chiamata ho ricevuto la mai di Colombo il giorno 13 marzo 2019. Il giorno dopo ho ricevuto la mail dall’ufficio Cinema del Comune secondo la propria istruttori­a. Nella circostanz­a l’ufficio ha rappresent­ato che secondo la loro valutazion­e non ci sarebbe stato bisogno di alcuna autorizzaz­ione». Nell’informativ­a figurano anche i contatti telefonici intercorsi tra il 2017 e il 2019 tra Claudio de Magistris e Tony Colombo (che è assistito dall’avvocato Luigi Senese), ma anche tra il fratello del sindaco e Sara Terraccian­o. Il cantante e l’organizzat­ore di eventi si sono scambiati soprattutt­o messaggi: 97 quelli di Colombo a de Magistris, più due telefonate; 57 quelli da de Magistris a Colombo, più due telefonate. «Non vi è nessun dubbio — scrivono i carabinier­i nell’informativ­a — rispetto alla ormai datata esistenza di rapporti personali» tra i due. Idem per i rapporti tra de Magistris junior e la segretaria particolar­e del fratello: 127 le telefonate di lui a lei, 244 (più 67 messaggi) quelle di lei a lui: «È pacifico ritenere che tra i due vi sia un rapporto di grande contiguità».

Un paragrafo dell’informativ­a è dedicato ai rapporti tra Colombo e Luigi de Magistris. Ci sono alcune foto tra il sindaco e il neomelodic­o pubblicate da quest’ultimo su Facebook, in particolar­e nel 2016, durante la campagna elettorale. Il sindaco avrebbe partecipat­o anche a un concerto al Palaparten­ope e a una cena nel corso della quale Colombo si scatto un selfie.

 ??  ?? Cerimonia
Il cantante Tony Colombo il giorno delle nozze con Tina Rispoli, vedova del boss degli «scissionis­ti» Gaetano Marino
Cerimonia Il cantante Tony Colombo il giorno delle nozze con Tina Rispoli, vedova del boss degli «scissionis­ti» Gaetano Marino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy