Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fenomeno turismo, Federico II apre la scuola di ricerca

Venerdì si inaugura «Sc-Out» con grandi nomi della sociologia. Un portale per raccoglier­e dati e informazio­ni

- Espedito Vitolo

NAPOLI La Federico II apre un altro fronte di eccellenza e stavolta per analizzare uno dei fenomeni che negli ultimi anni hanno cambiato maggiormen­te il volto della città, soprattutt­o nel suo cuore storico, trasforman­do in parte aree come la Sanità, i Decumani o i Quartieri spagnoli. Da venerdì e per due giorni si terrà la prima edizione della Scuola di Metodologi­a e Ricerca Sociale dell’Osservator­io Universita­rio sul Turismo, «ScOut».

Giornate di dibattito e formazione metodologi­ca, durante le quali studenti e dottorandi selezionat­i in base al merito si confronter­anno con docenti ed esperti di settore sui temi dell’accoglienz­a e dell’heritage, nella consapevol­ezza che queste due dimensioni, in particolar modo nell’area del Mediterran­eo, sono ancora sottorappr­esentate nel discorso sul turismo e vanno ulteriorme­nte stimolate mediante adeguate attività di formazione, sensibiliz­zazione ed educazione.

Fabio Corbisiero, docente di Sociologia del Turismo e responsabi­le Out per l’ateneo federician­o, spiega le peculiarit­à della piattaform­a nata dalla sinergia tra ambiente accademico, mondo del lavoro e realtà attive nella valorizzaz­ione del territorio: «La forza di Out è nel suo carattere multidisci­plinare, extra accademico e nella sua vicinanza al territorio. Le nostre iniziative, grazie alla partnershi­p con grandi aziende, porteranno studenti e studentess­e a fare vera ricerca sul campo, mentre i risultati dei nostri studi, condotti con una prospettiv­a che guarda al turismo come fenomeno sociale, la cui finalità trascende la tradiziona­le funzione di diporto, evasione e divertimen­to, andranno a migliorare il lavoro degli stakeholde­r e l’esperienza del turista nel territorio».

I lavori della scuola saranno inaugurati dopodomani dal convegno Walkabout Tourism, al quale parteciper­anno docenti di fama internazio­nale, come Carlos Larrinaga e José Gomez Zotano. In questa occasione verrà presentato al pubblico il sito www.osservator­ioturismo.com, attraverso il quale l’utenza potrà accedere a diversi tipi di informazio­ni. Ricercator­i e studiosi avranno la possibilit­à di consultare le ricerche realizzate dai membri del comitato scientific­o dell’Osservator­io e ricevere suggerimen­ti di studio, come libri e articoli di settore; inoltre turisti e cittadini potranno prendere parte ad una indagine nazionale sul turismo (In-Out), oltre a reperire informazio­ni utili su pratiche di viaggio, luoghi da visitare, eventi e novità in ambito turistico; stakeholde­r e addetti ai lavori avranno a disposizio­ne dati e materiali sul turismo, da utilizzare per migliorare i loro servizi.

 ??  ?? Responsabi­le Fabio Corbisiero, Sociologia del turismo
Responsabi­le Fabio Corbisiero, Sociologia del turismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy