Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Magistris e il blog settimanal­e sull’HuffPost

- P. C.

NAPOLI «Da oggi mi potrete trovare anche su HuffPost Italia dove offrirò il mio punto di vista da sindaco, politico e cittadino». Firmato: Luigi de Magistris. L’ex magistrato presenta così, sul profilo Facebook, l’inizio della sua collaboraz­ione con il giornale on line diretto da Lucia Annunciata e con foto a corredo realizzata da Maurizio Anselmi. Torna all’antico, il sindaco napoletano. Torna all’epoca in cui, da parlamenta­re europeo, veniva ospitato dal Fatto quotidiano, cosa poi interrotta una volta diventato sindaco.

De Magistris e Lucia Annunziata, raccontano i collaborat­ori del primo cittadino, «si sono intrecciat­i il 28 settembre scorso, a Napoli, al convegno nazionale dei Cavalieri del lavoro al quale è intervenut­o anche il presidente Mattarella». La cosa, l’idea, pare quindi sia nata lì. Poi, Annunziata ha cercato il sindaco una decina di giorni fa e i due si sono poi incontrati a Roma dove la proposta del direttore dell’Huffington Post al sindaco è stata discussa e si è concretizz­ata. Annunziata dev’essersi convinta non solo delle idee di de Magistris ma anche del seguito social che il sindaco, comunque, si ritrova. Si tratterà di un blog settimanal­e che però non avrà un giorno fisso. Certamente sarà un modo per il primo cittadino per rivolgersi ad una platea di lettori ed elettori più ampia, certamente diversa dalla sua. Secondo molti, questo progetto è considerar­e come un new deal per de Magistris, fatto anche di più presenze sui network televisivi nazionali (stasera sarà a Rete4 da Palombelli e poi su Raitre ad Agorà) convinto che in questo modo potrà interloqui­re con i lettori in maniera diversa rispetto ad un classico blog tutto suo o ad un profilo Facebook, cosa che già usa tanto. Un appuntamen­to fisso del sindaco è diventato il post del lunedì, (che però lunedì scorso non ha pubblicato) in cui da tempo de Magistris parla di tutto: di politica internazio­nale, immigrazio­ne, elogiando la Napoli inondata di turisti, ma quasi sempre sorvolando sui tantissimi problemi della città. Cosa, questa, che alla notizia dell’avvio della collaboraz­ione con l’HuffPost Italia, in tanti gli hanno ricordato. Così in tanti, tantissimi hanno colto l’occasione per muovergli nel momento dell’annuncio del blog sull’HuffPost.

E così, dopo la tv, con l’appuntamen­to fisso su Televomero (television­e privata che ha le sue origini nel quartiere natale e di residenza del primo cittadino) dove ogni venerdì de Magistris è ospite de La lente di ingrandime­nto condotto da Fabiola Conson; e dopo otto anni circa da ospite fisso di Radio Kiss Kiss nella trasmissio­ne condotta da Walter De Maggio Fuori dal Comune (e un anno dopo aver interrotto la sua diretta settimanal­e on line con Repubblica nella quale rispondeva a temi posti dai cittadini) il sindaco napoletano completa i suoi canali di comunicazi­one con i cittadini grazie a un blog su un giornale on line. Augurandos­i, probabilme­nte, che sia anche un modo utile per recuperare quel consenso che la Rete, negli anni, gli aveva riconosciu­to; la stessa rete che però, di recente, pare avergli un po’ voltato le spalle. Forse perché, recentemen­te, molto più cavalcata da politici come Salvini, i Grillini e ora anche da Renzi.

 ??  ?? Sindaco Luigi de Magistris
Sindaco Luigi de Magistris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy