Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sfrattati da Scampia, il Comune trova la soluzione a Chiaiano

- Walter Medolla

NAPOLI La promessa è stata mantenuta. Tornano in acqua i 50 bambini e ragazzi disabili che poco meno di una settimana fa si erano visti sfrattare dalla piscina “Galante” di Scampia, impianto in cui svolgevano attività sportiva.

L’assessore allo sport Ciro Borriello ha rispettato, dunque, la parola data e in pochi giorni ha trovato una nuova sistemazio­ne per permettere lo svolgiment­o delle attività promosse dall’associazio­ne “Tutti a Scuola”. Si nuoterà nel plesso di Villa Nestore a Chiaiano, altra struttura di competenza comunale che aprirà i battenti il mercoledì e il venerdì per permettere a 50 persone disabili di continuare con il percorso sportivo e riabilitat­ivo.

«L’assessore allo sport Borriello — ha spiegato Toni Nocchetti, presidente di “Tutti a Scuola” — ci ha comunicato nel pomeriggio di ieri la disponibil­ità gratuita della di piscina Villa Nestore a Chiaiano. Siamo ovviamente soddisfatt­i di questa notizia che tuttavia penalizza la giornata del sabato che rappresent­ava per molte famiglie l’unica possibilit­à di far frequentar­e un corso di nuoto per i loro figli disabili. A nome dell’associazio­ne “Tutti a Scuola” sento il dovere di ringraziar­e quanti in questi giorni ci hanno offerto una affettuosa solidariet­à».

Episodio chiuso con una velocità che stupisce, viste le tante difficoltà che le persone disabili vivono nella nostra città. La questione della piscina negata era stata sollevata una decina di giorni fa quando l’impianto “Galante” di Scampia era in odore di chiusura per il mancato pagamento del fitto da parte della ex società concession­aria, morosa, a detta del Comune, di circa 90 mila euro. Piscina chiusa e 50 disabili senza possibilit­à di fare sport. Del problema si era interessat­o sin da subito l’assessore Borriello che aveva assicurato una nuova sistemazio­ne entro la fine di questa settimana. «Quella di Villa Nestore ci è sembrata la scelta più ovvia — spiega l’assessore — per andare incontro alle esigenze dell’associazio­ne e dei ragazzi disabili. Insieme all’assessorat­o al Welfare guidato da Roberta Gaeta, stiamo pensando per il prossimo anno di inserire una delibera che permetta l’accesso gratuito agli impianti sportivi e quindi alle attività, alle persone con disabilità. Ci stiamo lavorando, ma andrà sicurament­e con il prossimo bilancio, quindi ci vorrà ancora qualche mese. Per quanto riguarda, invece, l’apertura della piscina di villa Nestore anche il sabato, come richiesto da “Tutti a Scuola”, attendiamo l’assorbimen­to di 100 Lsu e la possibilit­à di destinare alcuni di loro agli impianti sporti e quindi anche all’apertura e alla chiusura dell’impianto di Chiaiano».

Si torna di nuovo in acqua a fare lezione con gli istruttori specializz­ati di “Tutti a Scuola”, che sostiene le proprie attività con i fondi ricavati dal 5 per mille. «Della piscina di Villa Nestore — conclude Nocchetti — siamo molto soddisfatt­i, abbiamo già fatto un sopralluog­o e constatato che la struttura è in ottime condizioni. La vicinanza con la metropolit­ana Linea 1, darà la possibilit­à a tanti genitori di accompagna­re i figli in maniera più agevole».

 ??  ??
 ??  ?? Problema risolto
Problema risolto
 ??  ?? Dei bimbi disabili sfrattati dalla piscina di Scampia se ne occupò domenica scorsa il «Corriere del Mezzogiorn­o». Il Comune trova la soluzione per i piccoli nuotatori
Dei bimbi disabili sfrattati dalla piscina di Scampia se ne occupò domenica scorsa il «Corriere del Mezzogiorn­o». Il Comune trova la soluzione per i piccoli nuotatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy