Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LA TEMPESTA IL BARDO SECONDO DE FUSCO

La stagione del Mercadante si apre con un classico già messo in scena a Pompei Sul palco con il protagonis­ta Eros Pagni, Gaia Aprea, Paolo Cresta, Gennaro Di Biase Domani al San Ferdinando parte il ciclo di incontri «Speciale Teatro Match»

- Stefano de Stefano

Sarà «La tempesta» di Shakespear­e ad aprire stasera la stagione del Mercadante. Come accade già da qualche anno, ancora una volta toccherà a uno degli spettacoli presentati a «Pompeii Theatrum Mundi», la rassegna estiva generata dallo stesso Stabile di Napoli.

In scena sul palco maggiore del Teatro Nazionale di Napoli da stasera fino al 10 novembre, ci sarà infatti il testo di Shakespear­e secondo Luca De Fusco, che ne propone una visione tutta interna, mentale e claustrofo­bica, ambientata nella biblioteca del protagonis­ta Prospero. Che spodestato dal ducato di Milano, e dopo essere naufragato su un’isola deserta dove ha vissuto per dodici anni con la figlia Miranda, il selvaggio Calibano e lo spirito Ariel, dà fondo ai suoi incantesim­i per vendicarsi del re di Napoli e del fratello Antonio, colpevoli di avergli usurpato il titolo.

Ciò che però è esplicito nel racconto del Bardo di Stratford upon Avon è per il regista napoletano l’occasione per trasformar­e in chiave concettual­e e immaginifi­ca (complice l’uso delle tecnologie) un addio al Novecento spodestato dal terzo millennio che ne nega i valori fondativi.

Il Prospero di Eros Pagni resta chiuso nella sua biblioteca per non misurarsi con l’ignoranza e la volgarità che dilagano all’esterno. Tutto accade nella testa del mago filoCesari­o sofo, compresi Ariel e Calibano, volti di una stessa figura partorita dalla fantasia del protagonis­ta.

Nel cast oltre al rigoroso Pagni anche Gaia Aprea, Alessandro Balletta, Silvia Biancalana, Paolo Cresta, Gennaro Di Biase, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Alfonso Postiglion­e, Carlo Sciaccalug­a, Francesco Scolaro, Paolo Serra ed Enzo Turrin.

Intanto da domani al San Ferdinando alle 19.30 parte «Speciale Teatro Match», incontri a cura di Gianmarco in cui confrontar­e autori e opere con attori ed esperti di teatro. A partire da «La grande magia» di Eduardo e «La tempesta» di Shakespear­e con Pagni e Nando Paone.

 ??  ?? Protagonis­ta In primo piano, Eros Pagni, da stasera in scena sul palco del Mercadante
In trio
Stasera (ore 20.30) alla chiesa luterana di Chiaia, per i Concerti di Autunno un compendio del primo barocco italiano con il trio Effimere Corde formato da Cristina Verdecchia (liuto), Valerio Celentano (chitarra barocca) e Sofia Ferri (tiorba)
Con i loro strumenti antichi eseguirann­o pagine di Falconieri, Kapsberger, Marini, Roncalli, Castaldi, Terzi e Galilei:
«La Suave Melodia», «La Bernardina», «Sonata del terzo tuono» e «Canario» sono alcuni dei titoli del programma di stasera.
Protagonis­ta In primo piano, Eros Pagni, da stasera in scena sul palco del Mercadante In trio Stasera (ore 20.30) alla chiesa luterana di Chiaia, per i Concerti di Autunno un compendio del primo barocco italiano con il trio Effimere Corde formato da Cristina Verdecchia (liuto), Valerio Celentano (chitarra barocca) e Sofia Ferri (tiorba) Con i loro strumenti antichi eseguirann­o pagine di Falconieri, Kapsberger, Marini, Roncalli, Castaldi, Terzi e Galilei: «La Suave Melodia», «La Bernardina», «Sonata del terzo tuono» e «Canario» sono alcuni dei titoli del programma di stasera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy