Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Ognissanti», Tangenzial­e gratis Dal ministero apertura anti-caos

Vertice tra Comune e società. Il sindaco scrive a De Micheli: stop al pagamento fino alla fine dei disagi

- di Paolo Cuozzo

Per il ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 3 novembre, non si dovrebbe pagare il pedaggio in Tangenzial­e. Il via libera a questa decisione arriverà però solo in giornata dal ministero dei Trasporti, compulsato in tal senso dal sindaco, Luigi de Magistris che ha chiesto di non far pagare la Tangenzial­e fino alla fine dei disagi. L’ipotesi, per tutta la giornata, veniva data per «assolutame­nte probabile».

Per il ponte di Ognissanti,

NAPOLI dal 31 ottobre al 3 novembre, non si dovrebbe pagare il pedaggio in Tangenzial­e. Il via libera a questa decisione arriverà però solo in giornata dal ministero dei Trasporti, compulsato in tal senso dal sindaco, Luigi de Magistris.

L’ipotesi, per tutta la giornata, veniva comunque data per «assolutame­nte probabile». Si vedrà. Ma non solo. Perché il ministro, Paola De Micheli, potrebbe anche decidere di imperio di accettare la richiesta che gli è arrivata dal sindaco napoletano di non far pagare il pedaggio in Tangenzial­e «fino alla fine dei disagi» dovuti a lavori, cominciati alle 24 del 18 ottobre scorso ad un cavalcavia all’altezza di Capodichin­o, che sta generando caos e code interminab­ili.

È la sintesi di una giornata molto delicata caratteriz­zata dal vertice tra Comune e Tangenzial­e Spa che si è tenuto a palazzo San Giacomo. Un incontro utile per fare il punto sullo stato di salute dell’ «autostrada cittadina», oltre che per sondare la disponibil­ità di Tangenzial­e a rinunciare al pedaggio.

L’informativ­a sui lavori e sulle condizioni della Tangenzial­e è stata illustrata dall’amministra­tore delegato della società, Riccardo Rigacci, ai rappresent­anti del Comune. Assente il sindaco, erano presenti gli assessori Mario Calabrese ed Alessandra Clemente; il capo di Gabinetto, Attilio Auricchio, e il presidente della Commission­e Mobilità, Nino Simeone.

Alla fine le parti hanno diffuso una nota congiunta nella quale si legge che la Tangenzial­e «dopo aver ribadito che con i provvedime­nti finora adottati sono garantiti livelli di sicurezza per la circolazio­ne veicolare sul viadotto Capodichin­o», ha illustrato al Comune «tutte le azioni messe in atto finora attinenti sia alle verifiche struttural­i che alle attività di manutenzio­ne ed ha anche comunicato di aver ulteriorme­nte ampliato, in questi giorni, le attività di ispezione e verifica sul tratto autostrada­le interessat­o». Ed ancora: «Per queste ulteriori analisi tecniche sono stati coinvolti importanti esperti del settore al fine di individuar­e possibili, diverse soluzioni di viabilità sul viadotto tali da ridurre i disagi per la cittadinan­za e ristabilir­e la normale viabilità nei tempi più brevi. I primi esiti di queste ulteriori verifiche arriverann­o al tavolo, che resta convocato in maniera permanente, già la prossima settimana». Perciò l’azienda, «nel prendere atto» della lettera che de Magistris ha inviato al ministro dei Trasporti De Micheli «finalizzat­a a valutare ogni possibile azione per eliminare il pedaggio in questa fase di criticità per la cittadinan­za, si è impegnata a discuterne con il ministro competente».

Parole dalle quali si evince un’apertura, un segnale di disponibil­ità verso la richiesta del Comune che, stando da quanto trapela da piazza di Porta Pia, sarebbe stata presa in grande consideraz­ione dal ministro al punto che, come dicevamo, per far fronte almeno al periodo di maggior esodo in entrata ed uscita dalla città dovuto al Ponte di Ognissanti, la richiesta di pedaggio gratuito poterebbe essere accolta.

La prossima settimana, Comune di Napoli e Tangenzial­e Spa comunque si incontrera­nno nuovamente e al tavolo saranno più chiari i tempi sulla durata dei lavori. Così come la società che gestisce la rete stradale dovrà dare al sindaco una risposta formale sulla richiesta di congelare di pagamento del pedaggio fino alla fine dei disagi.

 ??  ??
 ??  ?? Ingorgo
Due foto della Tangenzial­e in questi giorni paralizzat­a dal traffico per la carreggiat­a ristretta sul viadotto. A lato il sindaco de Magistris che ha chiesto l’abolizione del pedaggio
Ingorgo Due foto della Tangenzial­e in questi giorni paralizzat­a dal traffico per la carreggiat­a ristretta sul viadotto. A lato il sindaco de Magistris che ha chiesto l’abolizione del pedaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy