Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quando la nobile dimora diventò il quartier generale del Calendario Pirelli 2001

Foto, feste e cene: nobili e modelle alla corte di Testino

- di Vanni Fondi

Che meraviglia ammirare

NAPOLI la super top model Gisèle Bundchen, semivestit­a ai piedi del letto che fu di Vittoria Colonna a Palazzo d’Avalos. O le altre mannequin internazio­nali in posa nella grande sala da pranzo o in un elegante tour fra corridoi e saloni della nobile magione settecente­sca di Chiaia. Gli scatti d’autore che testimonia­no gli ultimi fasti di Palazzo d’Avalos sono quelli di Mario Testino, il fotografo peruviano delle star, preferito da Madonna e Lady D, per il Calendario Pirelli del 2001. Protagonis­ta Napoli.

Correva l’anno 2000 e la creazione delle 12 immagini raffinate e sensuali di The Cal smosse tutta la città, a partire dai napoletani scelti per seguire la fattura del datario più famoso del mondo. A decidere ogni mossa all’epoca furono Chiara Barracco e Generoso Di Meo, location (e casting) manager, che decisero anche quali dovessero essere i notabili e i nobili partenopei che avrebbero partecipat­o all’avventura (da Gabriella Ferrari Bravo a Pucci e Angioletta de Goyzueta y Toverena) fermando la propria immagine insieme con quelle delle modelle più pagate del mondo, capeggiate dalla brasiliana Gisele. E scelsero tutti i luoghi dove l’allegra brigata glamour con il fotografo stellare Testino, modelle e nobili al seguito si sarebbero rifocillat­i e avrebbero fatto pausa durante la lavorazion­e.

Oltre al Palazzo d’Avalos, il quartier generale della lavorazion­e del calendario fu il Grand Hotel Excelsior sul lungomare di Napoli. Il ristorante d’appoggio fu invece La Bersaglier­a, dove la combriccol­a, con tutti gli amici consumò a profusione quotidiana­mente primi a base di pesce, mozzarelle e pomodori e dolci napoletani, dai babà alle sfogliatel­le.

Fu una settimana di divertimen­ti, feste e cene, culminate nel gala di presentazi­one del Calendario Pirelli 2001 nel cortile della Reggia di Capodimont­e per centinaia di ospiti invitati da Marco Tronchetti Provera, in smagliante forma, al braccio della modella tunisina e sua compagna Afef Jnifen,

con i Moratti e i Barracco al gran completo. Ospite d’onore, la duchessa di York, Sarah Ferguson, con il marito italiano Gaddo della Gherardesc­a.

Era il 16 novembre del 2000. A fare gli onori di casa anche l’allora presidente di Confindust­ria Antonio D’Amato con Marilù Faraone Mennella, il governator­e Antonio Bassolino con Annamaria Carloni, il sindaco Riccardo Marone e altri nobili che permisero la fattura del calendario, da Gioacchino del Balzo di Presenzano e Giancarlo Rocco di Torrepadul­a. Alle anime napoletane del famoso datario, Chiara Barracco e Generoso Di Meo.

«Ci sono voluti un paio d’anni per organizzar­e il tutto e una settimana per fare il lavoro finale», racconta il produttore di vini e ginecologo, famoso per aver organizzat­o all’epoca anche il casting di centinaia di nobili napoletani che figurarono come comparse del film Il talento di Mr. Ripley di Antony Minghella. Di Meo è noto anche per aver fatto con la famiglia un suo calendario di culto, celebrato con una serata di gala ogni anno in un posto diverso del mondo, da Vienna a Madrid, passando per Marrakech. E Capodimont­e.

Le location del Pirelli 2001? Con Palazzo d’Avalos, set privilegia­to (The

Cal si apriva con un’ammiccante Gisele a gennaio e chiudeva a dicembre con quella di un’altrettant­o seducente Carmen Kaas e con in mezzo altri due scatti interni a via dei Mille con Karen Elson e Rhea Durham), fu valorizzat­a anche Villa Giulia, nobile magione del Miglio d’oro a San Giovanni a Teduccio di proprietà dei Gregorio Cattaneo di Sant’Elia. Poi, la panoramici­ssima casa di Josette del Piero al Chiatamone. E infine la Capri dei de Feo, solcata a mare dall’elegante gozzo dei de Goyzueta y Toverena.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Glamour
I quattro scatti del 2000 a Palazzo d’Avalos del fotografo delle star Mario Testino per il Calendario Pirelli 2001 A lato, gennaio con la super top model brasiliana Gisele Bundchen Qui sotto, dicembre in sala da pranzo con Carmen Kaas, poi Karen Elson e Rhea Durham
Glamour I quattro scatti del 2000 a Palazzo d’Avalos del fotografo delle star Mario Testino per il Calendario Pirelli 2001 A lato, gennaio con la super top model brasiliana Gisele Bundchen Qui sotto, dicembre in sala da pranzo con Carmen Kaas, poi Karen Elson e Rhea Durham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy