Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Con le aste prezzi giù fino al 37%»

- P. S.

«Prezzi scontati del 35% rispetto al libero mercato, tempi dei tribunali più snelli, un’accessibil­ità agli annunci e alle offerte di gran lunga maggiore che in passato: sono questi gli elementi che stanno contribuen­do a un crescente interesse degli italiani verso il mercato delle aste immobiliar­i».

Dall’analisi degli annunci di aste immobiliar­i pubblicati sul portale emerge l’identikit dell’immobile tipo «che misura 111 metri quadrati e ha un costo medio di 145.000 euro. Acquistare con questa formula consente di risparmiar­e, in media, il 35% rispetto al libero mercato ma ci sono città e regioni dove lo sconto è maggiore». A Napoli e Palermo, infatti, «lo scarto rispetto ai prezzi degli immobili in vendita sul libero mercato raggiunge rispettiva­mente il 37% e il 35%. Nel capoluogo campano l’immobile tipo in asta misura mediamente 97 metri quadri per un costo medio di 183.000 euro. A Palermo gli immobili in asta hanno una superficie media maggiore, pari a 106 metri quadri, e si parte da un costo medio di 163.000 euro. Al terzo posto per gli sconti più consistent­i della base d’asta rispetto ai prezzi del libero mercato si trovano Bari e Genova, dove lo scarto è pari al 33%».

Uno sguardo alle regioni rivela «che sono l’Abruzzo, la Campania e la Liguria ad offrire le migliori occasioni di risparmio, con prezzi medi più bassi di circa il 40% rispetto al mercato libero».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy