Corriere del Mezzogiorno (Campania)

PEPPE BARRA «IO, TRA PRETI E FANTASMI»

In scena «I Cavalli di Monsignor Perrelli» per la regia di Lamberto Lambertini Lo scherzo in musica in due tempi apre stasera la stagione del Sannazaro «Mia madre Concetta ci aiutò a scrivere lo spettacolo che le abbiamo dedicato»

- Stefano de Stefano

Uno spettacolo nuovo con radici antiche. Nasce così «I Cavalli di Monsignor Perrelli», scherzo in musica in due tempi, con il quale Peppe Barra e Patrizio Trampetti diretti da Lamberto Lambertini apriranno domani sera la stagione del Teatro Sannazaro.

«La sua prima versione di 25 anni fa presentata al Festival di Benevento – spiega Barra - si intitolava “Le follie del Monsignore”, ma dopo aver cambiato più edizioni, giunge oggi con questa che mette l’accento sulla storia-metafora dei due cavalli lasciati a deperire senza cibo, ma nonostante ciò spinti a tirare la carrozza fino allo sfinimento e quindi alla morte. Si tratta di una sorta di leggenda metropolit­ana che mia madre Concetta, che ci aiutò a scrivere lo spettacolo che le abbiamo dedicato , ancora ricordava. Ovvero la proverbial­e affermazio­ne “me parono ‘e cavall ‘e Monsignor Perrelli”, per dire appunto di persone o situazioni spinte fino allo stremo».

Un modo di dire, che nell’occasione sarà motivo di battute e ilarità, legate all’affiatatis­sima coppia di protagonis­ti, insieme sin dai tempi della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Trampetti sarà infatti lo stralunato Monsignore, sospeso tra fede e scienza, e Barra la sua perpetua Meneca, primo personaggi­o recitato en travestì dopo la matrigna de «La Gatta Ceche nerentola», molto più concreta e di sani princìpi popolari.

L’altra novità sarà poi quella legata alla presenza di altri due attori, i fantasmi della madre (Enrico Vicinanza) e del padre (Luigi Bignone) con i quali, invisibili a Meneca, dialogherà il nostro Monsignore.

«E ora come allora – continua Peppe – ci saranno poi tanti brani musicali, composti e arrangiati da Giorgio Mellone, mentre le scene sono di Carlo De Marino e i ricchi costumi di Annalisa Giacci».

Dopo il Sannazaro, lo spettacolo sarà poi in stagione an

al Cilea e all’Augusteo. «Una scelta di produzione – conclude Barra – legata al modo di essere del pubblico napoletano, che in genere preferisce non muoversi troppo e andare a teatro senza allontanar­si da casa propria».

 ??  ?? Che coppia Peppe Barra, protagonis­ta con Patrizio Trampetti de «I Cavalli di Monsignor Perrelli»
Jazz
Che coppia Peppe Barra, protagonis­ta con Patrizio Trampetti de «I Cavalli di Monsignor Perrelli» Jazz
 ??  ?? Grande jazz col trombettis­ta Fabrizio Bosso (nella foto) e la voce di Walter Ricci, protagonis­ti del live in programma stasera (ore 21) a Le Lune Bistrot & Winebar di Pompei nell’ambito della rassegna di concerti «Note sotto le lune».
Grande jazz col trombettis­ta Fabrizio Bosso (nella foto) e la voce di Walter Ricci, protagonis­ti del live in programma stasera (ore 21) a Le Lune Bistrot & Winebar di Pompei nell’ambito della rassegna di concerti «Note sotto le lune».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy